accuse della sec a elon musk
La Securities and Exchange Commission (SEC) ha avviato un procedimento legale nei confronti di Elon Musk, imputandogli violazioni riguardanti l’acquisto di azioni di Twitter, ora conosciuto come X, nel 2022.
irregolarità nell’acquisto di azioni
L’organo di regolamentazione finanziaria statunitense ha citato Musk per non aver comunicato la sua posizione di azionista e per aver acquistato azioni a “prezzi artificialmente bassi”, arrecando danno agli altri investitori. La SEC ha presentato la causa presso una corte federale di Washington Dc, accusando il noto imprenditore di non aver tempestivamente dichiarato di detenere una quota del 5% della società, consentendogli così un risparmio di almeno 150 milioni di dollari.
acquisto di Twitter e conseguenze legali
Nel 2022, Musk ha completato l’acquisto di Twitter per la somma di 44 miliardi di dollari, successivamente rinominato X. L’indagine della SEC ha rilevato che Musk ha comunicato di possedere le azioni solo 11 giorni dopo la scadenza dei termini obbligatori per tale segnalazione. Nella causa, si richiede inoltre che Musk restituisca profitti considerati “ingiusti” e che paghi una multa.
reazioni di musk e sviluppo politico
In risposta alle accuse, Musk ha definito la SEC un’organizzazione “totalmente distrutta”, criticando il corpo regolatore per il tempo speso su questo caso, quando vi sono “numerosi crimini reali” non perseguiti. Alex Spiro, legale di Musk, ha dichiarato che il suo assistito non ha commesso alcuna irregolarità e che l’intera situazione risulta una farsa.
In un contesto politico più ampio, Gary Gensler, presidente della SEC, ha annunciato che lascerà il suo incarico a seguito di un possibile ritorno di Donald Trump, il quale ha scelto Musk per dirigere un nuovo dipartimento dedicato all’“Efficienza del Governo”. Non è certo se la prossima amministrazione continuerà l’azione legale contro Musk.
personaggi coinvolti
- Elon Musk
- Gary Gensler (presidente della SEC)
- Donald Trump
- Alex Spiro (legale di Musk)