Calcio e rap rappresentano attualmente due universi che si intersecano sempre più frequentemente. La passione di alcuni calciatori per la musica ha dato vita a vere e proprie produzioni discografiche, ispirate sia dalle influenze americane che europee. Al contempo, l’amore per il calcio di diversi artisti ha dato origine a amicizie fra celebrità, alimentate da un contesto social che favorisce la visibilità reciproca e la creazione di contenuti condivisi.
È quindi naturale che Capo Plaza celebri la vittoria in Supercoppa del Milan condividendo sui social una chat con l’amico Leao. Analogamente, Baby Gang e Lazza esprimono la loro fede rossonera sui social media. Anche Noah Okafor, attaccante del Milan, ha donato una maglia autografata a Shiva, testimoniando ulteriormente questi legami. Allo stesso modo, numerose altre storie di amicizia si sono sviluppate, alcune delle quali hanno portato a collaborazioni commerciali, mentre altre hanno generato dissing, termine slang per indicare controversie pubbliche.
Dall’amicizia Capo Plaza-Leao al dissing Dark Polo Gang-Petagna
Nel post partita di Inter-Milan 2-3, finale di Supercoppa italiana, Capo Plaza ha condiviso una storia su Instagram con una chat WhatsApp che lo unisce a Rafa Leao, attaccante del Milan, creando un legame rafforzato dalla comune passione per il calcio e per l’hip-hop. Il messaggio d’incoraggiamento del rapper al calciatore risuona così: “Sei il più forte, non ascoltare quello che dicono”. Leao ha risposto con un vigoroso “andiamo c*o”.
In un precedente intervento nel podcast Passa dal BSMT, Plaza aveva approfondito il loro legame: “Io e lui siamo molto amici.” La maglia regalata da Leao dopo la vittoria dello scudetto rappresenta per Plaza non solo un simbolo ma un riconoscimento della loro amicizia. Anche in occasione del release party del suo ultimo disco ‘Ferite’, Leao è stato presente, dimostrando l’importanza del loro legame.
La Milano calcistica celebra il suo successo anche attraverso Lazza e Baby Gang, entrambi estimatori rossoneri. Inoltre, Noah Okafor ha omaggiato l’amico Shiva con una maglia autografata, seguita dalla dedica “for my bro”. Anche Andrea Petagna, ex attaccante, ha interagito con il mondo rap, aprendo un locale con Sfera Ebbasta, per poi instaurare relazioni con il Dark Polo Gang. Recentemente, la situazione si è complessa a causa di voci su un presunto tradimento di Petagna.
L’amicizia tra Kevin Prince Boateng e Gué Pequeno ha preso piede a Milano, mentre Moise Kean è apparso in un video di Boro Boro. Oltre a loro, anche Paul Pogba, legato ad Drake, e Karim Benzema, che ha pubblicato scatti insieme a Lacrim, testimoniano questo incrocio tra calcio e musica.
Da Leao a Kean: i calciatori-rapper
Numerosi calciatori non si sono limitati a stringere rapporti con artisti rap, ma hanno anche intrapreso carriere musicali. L’ultimo di questi è Moise Kean, il quale, sotto il nome di ‘KMB‘, ha lanciato l’album ‘Chosen‘ con undici brani che mescolano sonorità trap. Tra i featuring si trovano artisti come Sey Blessed, Stunna ed Elena Manuel.
Facendo seguito a Kean, Rafa Leao ha adottato lo pseudonimo Way45, pubblicando nel 2023 il suo secondo album ‘My Life in Each Verse‘, composto da diciassette tracce, incluse canzoni in italiano. Pierluigi Gollini, noto anche come Gollorius, è stato tra i primi calciatori a esprimersi musicalmente con ‘Rapper con i guanti‘, video omaggio a Notorius B.I.G.
Altri esempi di calciatori che si sono cimentati nella musica includono Memphis Depay, autore di un freestyle in occasione del raggiungimento di 5 milioni di follower su Instagram, e Kevin Prince Boateng, che ha presentato brani come ‘King’.