Meghan Markle e Harry sfidano Zuckerberg: la battaglia sul fact-checking in atto

Il dibattito attuale sui social media esamina vari aspetti delle politiche di regolamentazione e sicurezza online. In particolare, ha suscitato attenzione la dichiarazione dei duchi di Sussex riguardo alle nuove modifiche apportate alle politiche di fact-checking di Meta, la società madre di Facebook e Instagram.

Le dichiarazioni

Meghan Markle e il principe Harry hanno espresso preoccupazione nei confronti di Mark Zuckerberg, esortando a riconsiderare le recenti modifiche nella gestione della veridicità dei contenuti. La coppia ha messo in evidenza che il passaggio a un sistema di valutazione della comunità, simile a quello implementato da X, può comportare gravi conseguenze per la libertà di parola.

In una nota ufficiale pubblicata sul loro sito, i duchi affermano: “Non importa se le opinioni siano di sinistra, destra o neutrali; le recenti notizie dai vertici di Meta mettono a rischio la libertà di espressione”. Secondo la coppia, tali decisioni avrebbero l’effetto di favorire l’incitamento all’odio e gli abusi, piuttosto che promuovere un dialogo sano.

Le preoccupazioni espresse

Harry e Meghan hanno evidenziato che il cambiamento di rotta dell’azienda stride con la sua missione di “costruire connessioni umane”. Hanno inoltre avvertito che l’abbandono degli impegni per l’inclusione e l’equità può creare un ambiente pericoloso in cui le voci delle comunità vulnerabili vengono silenziate.

La coppia conclude la loro dichiarazione esortando Meta a ripristinare le politiche precedenti. “È fondamentale che i leader di tutti i settori restituire integrità e sicurezza nei contesti online,” affermano, elogiando quanti rifiutano di cedere al bullismo sul web.