Un’intensa ondata di maltempo sta colpendo l’Italia, con particolare incidenza nelle regioni meridionali. Le previsioni meteo per la giornata di oggi, 12 gennaio 2025, evidenziano l’allerta arancione emessa dalla Protezione Civile per la Calabria, accompagnata da un avviso giallo per altre sei regioni, a causa di temporali, forti venti e mareggiate.
Il bollettino meteorologico
Il monitoraggio meteorologico ha evidenziato la formazione di un’area depressionaria sul Tirreno, la quale provocherà precipitazioni variabili da sparse a diffuse, caratterizzate anche da rovesci o temporali, specialmente nelle aree tirreniche meridionali. Inoltre, si prevede un significativo rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali, con un abbassamento delle temperature. Il Dipartimento della Protezione Civile, concordando con le regioni interessate, ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, estendendo il precedente, con la possibilità di criticità idrogeologiche e idrauliche in diverse aree del Paese.
Allerta gialla per sei regioni
Il comunicato prevede, a partire dalle prime ore di oggi, nevicate da moderate a abbondanti oltre i 500-700 metri sulle regioni di Basilicata e Calabria. Si segnalano precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, nella Calabria e Sicilia, in particolare lungo i settori tirrenici. Tale fenomenologia sarà accompagnata da forti rovesci, attività elettrica e raffiche di vento considerevoli. Le previsioni indicano venti da forti a burrasca, con punte di burrasca forte, su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, soprattutto lungo i crinali appenninici centro-settentrionali e le coste tirreniche e adriatiche. Mareggiate significative sono attese lungo le coste più esposte. L’allerta arancione è stata confermata per il versante tirrenico della Calabria, mentre è stata valutata un’allerta gialla sui restanti settori calabresi e su Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia.
Nel Lazio, la Direzione emergenza e protezione civile ha emesso un’allerta gialla in vigore dalle prime ore di domenica con una durata prevista di 18-24 ore. Le previsioni indicano venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali e mareggiate lungo le coste. La protezione civile della Regione Sicilia ha altresì diffuso un avviso di rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alla mezzanotte di oggi. Viene anticipato che sulla Sicilia sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, principalmente sui settori tirrenici, con probabili rovesci intensi e forti raffiche di vento.