L’Italia si prepara a un brusco abbassamento delle temperature nelle prossime ore, accompagnato da venti gelidi e precipitazioni nevose. Gli esperti meteorologici offrono un quadro dettagliato delle condizioni climatiche attese fino a lunedì 13 gennaio 2025.
Freddissimo sull’Italia, le indicazioni meteorologiche
Nonostante il 2024 sia stato ufficialmente l’anno più caldo mai registrato in Europa e nel mondo, le previsioni per i prossimi giorni indicano un arrivo di freddo intenso in Italia. Secondo le parole di Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, è fondamentale distinguere tra clima e previsioni meteo: il primo è valutato su periodi di almeno trent’anni, mentre il secondo riguarda situazioni a breve termine, al massimo fino a un paio di settimane.
In un contesto di cambiamenti climatici, sono previsti brevi periodi di freddo, limitati a specifiche aree. Questa ondata gelida avrà inizio nelle prossime ore. L’Europa affronta un periodo di intenso inverno, specialmente nell’area orientale, da est della Russia ai Balcani, con abbondanti nevicate in arrivo. L’Italia, da parte sua, subirà una severa invasione di aria fredda.
Nelle prossime ore, ci si aspetta uno scontro tra correnti umide in arrivo dalla Francia e l’aria artica che discende dal Bassopiano Sarmatico, causando piogge diffuse che interesseranno dalla Sardegna alle regioni centrali e poi verso il meridione. Pertanto, il sabato sarà caratterizzato da instabilità e temperature in calo, accompagnate da venti freddi.
La vera ondata di freddo si manifesterà a partire da domenica 12 gennaio, con riduzioni termiche anche di 10°C. La neve scenderà fino ai livelli collinari, con la possibilità di nevicate anche nelle alte pianure del Centro-Sud. La situazione include rovesci intensi al Sud e venti forti.
Previsioni dettagliate per il weekend
Sabato 11: Al Nord ci si attende tempo soleggiato, sebbene in rapido abbassamento delle temperature. Al Centro, piogge e nevicate in collina. Al Sud, condizioni in peggioramento nel pomeriggio con neve in appennino.
Domenica 12: Al Nord, il sole resterà presente, ma il freddo sarà pungente. Al Centro, instabilità su basso Lazio, Abruzzo e Molise con nevicate previste. Al Sud, maltempo con forti piogge e neve prevista in collina.
Lunedì 13: Al Nord, il cielo sarà sereno ma le temperature rimarranno gelide. Al Centro, instabilità con neve a bassa quota in specifiche aree. Al Sud, continuerà il maltempo con intensi rovesci e neve in collina.
È prevista una stagnazione di maltempo fino a martedì, con venti, piogge abbondanti e nevicate in collina.