Collaborazione Straordinaria: La Telefonata tra Meloni e Biden sui Temi Cruciali

Un recente colloquio telefonico ha avuto luogo tra la premier italiana Giorgia Meloni e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in seguito all’annullamento del viaggio del leader americano in Italia. La cancellazione è stata determinata dalla grave situazione degli incendi che stanno devastando la California, causando perdite umane e ingenti danni economici.

Il 11 gennaio 2025 LETTURA: 1 minuto

annullamento del viaggio di biden in italia

Durante la conversazione, Meloni ha manifestato la propria solidarietà e quella del Governo italiano per le terribili conseguenze degli incendi in California. La nota di Palazzo Chigi sottolinea l’importanza della collaborazione tra i due paesi, evidenziando le relazioni bilaterali e i temi di politica internazionale trattati, tra cui il G7. Biden ha voluto sottolineare il valore dell’accordo riguardante l’erogazione di prestiti per 50 miliardi di dollari all’Ucraina, derivati dai beni russi congelati.

In un momento successivo, Biden ha dichiarato ai giornalisti di essere “dispiaciuto” per l’annullamento, ma ha ritenuto fondamentale rimanere negli Stati Uniti a causa dell’emergenza incendi. “Era importante che io restassi qui alla luce di quanto sta accadendo”, ha aggiunto, esprimendo una consapevolezza della gravità della situazione.

ospiti e personalità coinvolte

  • Giorgia Meloni – Presidente del Consiglio italiano
  • Joe Biden – Presidente degli Stati Uniti
  • Palazzo Chigi – Ufficio del Governo italiano