Incendio a Los Angeles: Biden descrive la devastazione come una scena di guerra e stima danni da 150 miliardi

La situazione a Los Angeles è attualmente drammatica, con incendi che continuano a devastare l’area, causando danni inestimabili. Le autorità hanno dichiarato lo stato d’emergenza sanitaria e sono state introdotte misure di coprifuoco per fronteggiare la crisi.

Dichiarazioni del presidente Biden

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha descritto il territorio colpito dagli incendi come “una scena di guerra”. Le stime rivelano che più di 153.000 persone sono state evacuate, mentre altre 166.800 si trovano in stato di allerta. Il numero totale delle vittime ha raggiunto 11 morti, con previsioni di un ulteriore aumento.

Panorama della situazione incendi

Essi coinvolgono due incendi tra i più distruttivi mai registrati in California. Secondo il Dipartimento forestale e anti-incendi della California (CalFire), l’incendio di Palisades ha bruciato 8.200 ettari e risulta contenuto solo all’8%. Altri incendi, come Eaton e Kenneth, hanno consumato rispettivamente 5.647 ettari e 404 ettari.

Danni e stime economiche

Le valutazioni iniziali sulle perdite economiche variano tra 135 e 150 miliardi di dollari, secondo AccuWeather. Ad oggi, non sono state pubblicate cifre ufficiali riguardanti il numero di strutture distrutte.

Misure di sicurezza e coprifuoco

Lo sceriffo della contea di Los Angeles, Robert Luna, ha annunciato un coprifuoco per prevenire furti e saccheggi nelle aree evacuate. La sicurezza è una priorità mentre le autorità si scusano per una recente confusione riguardo a un avviso di evacuazione.

Stato d’emergenza sanitaria

Il Segretario alla Salute degli Stati Uniti, Xavier Becerra, ha dichiarato un’emergenza sanitaria pubblica per affrontare le problematiche sanitarie prodotte dall’inalazione del fumo. L’obiettivo è garantire un supporto adeguato ai californiani colpiti dagli incendi.