Quad-Demic negli Stati Uniti: i quattro virus che minacciano la salute pubblica

La situazione epidemiologica attuale presenta sfide significative a livello globale, in particolare negli Stati Uniti, dove si sta registrando la circolazione simultanea di diversi virus. Tale emergenza sanitaria ha portato a ripensare le misure protettive, come l’uso delle mascherine.

allerta quad-demic negli stati uniti

Negli Stati Uniti è stata lanciata l’allerta per il fenomeno definito Quad-Demic, il quale comporta la presenza attiva di quattro virus: influenza, virus respiratorio sinciziale (Rsv), covid e norovirus. A causa di questa situazione, otto Stati hanno deciso di reintrodurre l’obbligo di indossare le mascherine in luoghi pubblici.

la posizione di fabrizio pregliasco

Il noto virologo Fabrizio Pregliasco ha commentato questa evoluzione, evidenziando che in Italia la co-circolazione di virus è una questione già nota e che, storicamente, ci si è concentrati soltanto sul virus influenzale. Pregliasco ha osservato che gli Stati Uniti fanno bene a reintrodurre l’obbligo delle mascherine, analogamente a quanto avviene nel Regno Unito.

raccomandazioni per l’italia

Si evidenzia che anche l’Italia sta attraversando un periodo critico di infezioni respiratorie. Pertanto, Pregliasco propone di dare priorità all’uso delle mascherine in ospedali, RSA e spazi affollati, specialmente quando si è a contatto con persone vulnerable. Sottolinea che l’uso delle mascherine non dovrebbe essere un obbligo forzoso.

principali figure coinvolte

  • Fabrizio Pregliasco
  • Virologi e epidemiologi
  • Autorità Sanitarie negli Stati Uniti
  • Organizzazioni sanitarie internazionali