Il discorso di Benito Mussolini, interpretato da Luca Marinelli, è stato il fulcro della campagna promozionale per la serie ‘M – Il Figlio del Secolo’, prodotta da Sky Original. Questa serie, basata sul romanzo di Scurati, esplora la nascita del fascismo in Italia.
Trasmissione del discorso
La risonanza di questo messaggio è stata amplificata dalle principali emittenti italiane che hanno trasmesso lo spot a reti unificate. In occasione dell’imminente debutto dei primi due episodi, che andranno in onda in prima serata, il discorso di Mussolini offre un’introduzione visiva e narrativa alla serie.
La potenza dei messaggi mediatici
Il messaggio ha spaziato su diverse reti, tra cui Rai 1, Rai 3, Canale 5, e La7, con Marinelli che rappresenta il Duce mentre proclama le basi del fascismo. I suoi ferventi discorsi mirano a evocare sentimenti di unità e coraggio, riprendendo frasi significative come: “Noi oggi fondiamo i fasci di combattimento, per il futuro, l’avanguardia, la rivoluzione: oggi nasce il fascismo”.
Un’innovativa strategia di marketing
Questa campagna pubblicitaria ha raggiunto una portata senza precedenti per la fiction italiana, interessando praticamente ogni canale e coinvolgendo anche le principali stazioni radiofoniche. Le affissioni nelle stazioni ferroviarie di Roma e Milano hanno contribuito a creare un’atmosfera di anticipazione per il lancio della serie.
Messaggi promozionali evocativi
Gli slogan utilizzati, come “Io sono Magnetico, Maestoso, Moderno e Meraviglioso”, mirano a catturare l’attenzione del pubblico, rievocando la figura storica di Mussolini e il contesto dell’epoca.
Personaggi e cast principali
- Luca Marinelli (Benito Mussolini)
- Sceneggiatura di Antonio Scurati
- Produzione: Sky Original