Un evento significativo dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza di genere si avvicina, con la campagna “Come un’onda contro la violenza sulle donne”, promossa da Rai Radio1 e Giornale Radio Rai. Il 16 gennaio, dalle 10 alle 13, avrà luogo l’incontro nella sala G. Borsellino dell’Istituto Ferraris Pancaldo a Savona, luogo centrale per la discussione di temi cruciali legati a questo argomento delicato.
Dettagli dell’evento
La giornata sarà moderata da Elena Paba, inviata del Giornale Radio Rai e coordinatrice della campagna nazionale. In apertura, sono previsti i saluti di Francesco Pionati, direttore di Rai Radio1 e Grr, e un messaggio scritto da Papa Francesco, dedicato alla campagna.
Argomenti trattati
Un focus particolare sarà posto sul “lavoro sul territorio e il contrasto alla violenza”, con la partecipazione di diverse figure istituzionali e professionisti del settore. Le figure coinvolte includono:
- Fiorenza Giorgi, pm presso il Tribunale di Savona
- Giuseppe Mariani, questore di Savona
- Walter Crescentini, comandante della compagnia dei carabinieri di Albenga
- Roberto Carrozzino, direttore del Servizio Dipendenze dell’Asl 2 Savona
Inoltre, saranno condivise testimonianze di detenute, come quelle di Giovanna, Lucia e Catia, che compiranno un’importante riflessione sul sommerso della violenza.
Temi e analisi
Saranno affrontati temi legati al linguaggio della violenza nei media e nella musica, nonché il lavoro svolto dai centri antiviolenza. Infine, si esplorerà il contesto internazionale con “Uno sguardo sul mondo – Andiamo in Afghanistan”, attraverso il racconto di Neelai Barek, che ha trovato rifugio grazie all’intervento italiano.