Italiano arrestato in Venezuela: la sorprendente storia del suo rilascio

Recenti eventi in Venezuela stanno sollevando forte preoccupazione a livello internazionale, in particolare a causa dell’insediamento imminente di Nicolás Maduro. Fonti ufficiali della Farnesina hanno confermato il rilascio di un cittadino italo-venezuelano fermato mentre tentava di attraversare la frontiera tra Colombia e Venezuela.

Rilascio dell’italo-venezuelano

In data 7 gennaio 2025, alle ore 14:00 locali, è giunta notizia dell’arresto di un cittadino italo-venezuelano nei pressi del valico di Cucuta. La Farnesina ha immediatamente attivato interventi diplomatici, contattando il viceconsole onorario di Tachira e il commissario della polizia diplomatica a Maracaibo. Il fermo è durato circa cinque ore e mezzo, e l’individuo è stato rilasciato alle ore 16:00 ora locale. Attualmente, la famiglia è stata informata e non risultano altri casi simili segnalati.

Situazione politica in Venezuela

La tensione rimane alta nel paese, con l’annuncio di Maduro riguardante l’attivazione degli “organismi di gestione integrale” (Odis). Questi organismi hanno lo scopo di centralizzare il potere politico, delle Forze Armate, della Milizia Nazionale Bolivariana, e delle forze di polizia, garantendo così la “difesa della pace” in vista del giuramento del 10 gennaio, giorno in cui Maduro intende ufficializzare il suo terzo mandato.

Dettagli sulle Odi

Nel corso di un evento al Palazzo Miraflores, Maduro, vestito in uniforme militare, ha dichiarato di essere il comandante supremo della nuova struttura e ha descritto l’Odis come un “organismo superiore” idoneo a operare a tutti i livelli della pubblica amministrazione.

Rapimento denunciato da Gonzalez

Edmundo Gonzalez Urrutia, leader dell’opposizione venezuelana in esilio, ha denunciato il rapimento di suo genero da parte di uomini incappucciati. Secondo quanto riportato, Rafael Tudares è stato sequestrato mentre si recava a scuola per accompagnare i propri nipoti. L’incidente ha avuto luogo quando è stato intercettato e costretto a salire su un furgone di colore oro.

Persone coinvolte:
  • Nicolás Maduro
  • Edmundo Gonzalez Urrutia
  • Rafael Tudares