ricerca di escursionisti dispersi nel gruppo dell’adamello
Le operazioni di ricerca stanno attualmente coinvolgendo le forze di soccorso per due escursionisti, originari del Regno Unito, scomparsi nel gruppo dell’Adamello, nella provincia di Trento. I due uomini hanno un’età rispettivamente di 37 e 36 anni e non si hanno loro notizie dal 1 gennaio. L’ultimo avvistamento noto li colloca presso il bivacco Malga Dosson, in Val San Valentino, alla base della parete sud del Carè Alto.
dettagli delle operazioni di ricerca
Le indagini effettuate dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri hanno rivelato che i due escursionisti non hanno preso il volo di ritorno programmato per il 6 gennaio. La richiesta di aiuto è giunta al Numero Unico per le Emergenze 112 questa mattina, da parte dei familiari di uno dei dispersi.
attività in corso e sfide meteo
Gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico delle Stazioni Val Rendena – Busa di Tione e Val del Chiese sono stati attivati per eseguire sopralluoghi mediante pick-up e quad cingolati nelle zone di Daone, Val Breguzzo, Val San Valentino e Val di Borzago, dove si trovano i sentieri d’accesso al bivacco. Attualmente, le condizioni meteorologiche avverse impediscono all’elicottero di decollare per una perlustrazione aerea, mentre la neve abbondante rende pericoloso per gli operatori muoversi in quota via terra. È in fase di valutazione l’impiego di droni da parte dei Vigili del Fuoco.
collaborazioni tra i soccorsi
Il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino sta collaborando attivamente con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco per intensificare le ricerche.
personaggi e membri del cast coinvolti
- Due escursionisti del Regno Unito (37 e 36 anni)
- Soccorso Alpino e Speleologico Trentino
- Guardia di Finanza
- Carabinieri
- Vigili del Fuoco