È deceduto Jean-Marie Le Pen, una figura di spicco dell’estrema destra francese, all’età di 96 anni. L’annuncio è stato confermato dalla sua famiglia all’agenzia di stampa AFP, segnando così la fine di un’era per la politica francese.
lutto in famiglia
Marine Le Pen, attuale leader del partito Rassemblement National e figlia di Jean-Marie, ha espresso il suo rientro nel dramma familiare, trovandosi coinvolta in un incidente considerato di “lieve entità”. L’episodio è avvenuto mentre si trovava in visita a Mayotte, un’isola colpita recentemente dal ciclone Chido.
incidenti nella visita a Mayotte
Durante il suo tragitto verso l’aeroporto, la barca su cui viaggiava Marine Le Pen si è scontrata con una chiatta. Secondo notizie fornite da Bfmtv, si registrano dieci feriti, ma Marine Le Pen è risultata illesa. Subito dopo la collisione, è stata evacuata da un veicolo della polizia di frontiera.
reazioni e figura pubblica di Jean-Marie Le Pen
Jean-Marie Le Pen è stata una figura controversa nel panorama politico francese, nota per le sue posizioni dure e le sue provocazioni. Sotto la sua leadership, il partito ha guadagnato visibilità, attirando seguaci e critiche. La sua morte segna quindi un momento significativo nella storia della destra radicale in Francia.
personalità associate
- Marine Le Pen
- Jean-Marie Le Pen
- Rassemblement National