Kim Jong-un annuncia il successo del test del missile balistico ipersonico in Nordcorea

test del missile ipersonico in corea del nord

Recentemente, la Corea del Nord ha annunciato di aver effettuato un test di successo di un nuovo missile ipersonico. Questo significativo sviluppo, avvenuto durante la visita in Corea del Sud del segretario di Stato americano Antony Blinken, ha sollevato preoccupazioni sul contesto geopolitico attuale. Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha dichiarato che il missile è progettato per dissuadere “tutti i rivali” nella regione del Pacifico.

dettagli del lancio

Il test è avvenuto due settimane prima dell’insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti. Secondo Kim Jong Un, il missile balistico ipersonico a raggio intermedio contribuirà a “rafforzare gradualmente la deterrenza nucleare del Paese”. Durante l’evento, era presente anche la figlia adolescente Ju Ae, testimoniando l’importanza che questo lancio riveste per il regime.

caratteristiche del missile

Kim ha sottolineato che questa nuova arma “dissuaderà in modo affidabile tutti i rivali” capaci di minacciare la sicurezza della Corea del Nord. L’agenzia ufficiale nordcoreana, Kcna, ha riportato che per il corpo del motore del missile è stato utilizzato un “nuovo composto di fibra di carbonio” e che è stato introdotto un “nuovo metodo nel sistema di controllo e guida del volo”.

interpretazioni analitiche

Gli analisti hanno interpretato sia il lancio del missile sia le dichiarazioni di Kim Jong Un come un messaggio chiaro in direzione del futuro presidente americano. Secondo Hong Min, analista del Korea Institute for National Unification, ciò invia un segnale all’amministrazione Trump, suggerendo che la Corea del Nord desidera che la sua posizione strategica venga riconosciuta per avviare un eventuale dialogo.