Il film “C’è ancora domani”, diretto da Paola Cortellesi, ha recentemente ottenuto un importante riconoscimento: è stato inserito nella lista dei film candidabili agli Oscar 2025. Questo annuncio è stato reso pubblico dall’Academy, che ha qualificato il film per la 97ª edizione della prestigiosa manifestazione, prevista per il 3 marzo. Le nomination ufficiali saranno svelate il 17 gennaio.
Riconoscimenti e successi di “C’è ancora domani”
Il film, che segna l’esordio alla regia di Cortellesi, ha ottenuto un enorme successo sia al botteghino, risultando il film italiano con il maggior incasso del 2023, sia in termini di premi, vincendo sei David di Donatello. “C’è ancora domani” si inserisce tra i cinque film italiani che hanno registrato i migliori risultati al box office nella storia del cinema italiano e ha ricevuto una calorosa accoglienza anche al di fuori dei confini nazionali.
Dettagli sulla selezione per gli Oscar
Il film è stato presentato come uno dei dodici titoli dalla commissione ANICA nel 2023 per la selezione del film italiano da proporre all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences per la categoria ‘Miglior film internazionale’. La commissione ha optato per “Io Capitano” di Matteo Garrone, che è stato scelto per la cinquina finale agli Oscar 2024. Tale scelta è stata motivata dalla capacità del film di rappresentare con grande intensità il desiderio universale di libertà e felicità, affrontando temi complessi legati alle migrazioni.
Motivazione della selezione di “Io Capitano”
La commissione ha apprezzato “Io Capitano” per la sua “potenza e maestria cinematografica” nel creare un’epica del sogno che esprime il coraggio e il dolore delle migrazioni, in un contesto di profonda umanità.