La verità svelata sulla moneta da 7 euro del 2025: è una notizia vera o fake news?

moneta da 7 euro nel 2025? una notizia ingannevole

Recentemente ha circolato online una notizia infondata riguardante il Portogallo e una presunta emissione di una moneta da 7 euro, prevista per il 1° gennaio 2025. Da notare che in passato il Portogallo ha già emesso monete da 7,50 euro per commemorare eventi storici, come accaduto nel 2019 in onore del quinto centenario della prima circumnavigazione della terra effettuata da Ferdinando Magellano.

Per gli appassionati di numismatica, il concetto di una moneta da 7 euro non è quindi una novità. È fondamentale chiarire, Che non è prevista alcuna emissione di una nuova moneta da 7 euro nel 2025. La fake news ha iniziato a diffondersi sui social, accompagnata da post e video contenenti immagini false di questa presunta moneta.

Questa errata informazione ha acquisito popolarità immediatamente dopo il periodo natalizio, sebbene le immagini e i dati errati circolassero già da prima, con articoli risalenti ai primi di dicembre. La moneta di cui si parla nei post era, in realtà, un’edizione commemorativa rilasciata all’inizio dell’anno, completamente differente da quella fittizia annunciata per il 2025. Un’analisi accurata ha rivelato che l’immagine della moneta da 7 euro era un fotomontaggio.

origine della bufala

In base a quanto riportato dal Corriere della Sera, la falsa notizia sulla moneta da 7 euro trae ispirazione da un’altra notizia errata circolata nelle settimane precedenti, sempre con riferimento a una moneta portoghese. In quell’occasione, si parlava della presunta emissione di una moneta in onore del calciatore Cristiano Ronaldo, il cui numero di maglia è il 7. Ronaldo è già stato celebrato tramite una moneta da 2 euro, su cui è raffigurata la sua immagine, con un valore di mercato su eBay che non supera i 9 euro.

chiarimenti dalla zecca di stato

In merito alla falsità che coinvolge Cristiano Ronaldo, la zecca nazionale portoghese ha fornito chiarimenti tramite un portavoce, smentendo le voci diffuse sui social. Un’indagine sul catalogo della zecca ha confermato che non esiste alcuna moneta commemorativa dedicata al famoso calciatore portoghese a partire dal 4 dicembre 2024. “Attualmente non stiamo programmando l’emissione di una nuova moneta dedicata a Cristiano Ronaldo“, ha dichiarato a settembre un portavoce dell’INCM, la zecca di Stato portoghese. È stato aggiunto inoltre che eventuali annunci riguardanti nuove emissioni di monete sarebbero stati “comunicati sui nostri canali ufficiali“.