perdite territoriali in ucraina: i dati recenti
Il conflitto in Ucraina ha visto un significativo aumento delle perdite territoriali nell’ultimo periodo. Secondo rapporti provenienti dalla capitale ucraina, un blog militare ha rivelato che nel 2024, le forze russe hanno conquistato quasi 3.600 chilometri quadrati di territorio ucraino. Questo dato è stato confermato dall’analisi dell’Istituto di studi di guerra (ISW), sottolineando un incremento totale di quasi 4.000 kmq durante l’anno passato.
In particolare, i documenti indicano che novembre è stato il mese con le perdite più gravi, con un totale di 610 kmq persi, corrispondente a quasi 20 kmq al giorno.
recenti attacchi e richieste di supporto da kiev
Durante la notte, l’Ucraina ha subito un attacco da 103 droni Shahed, utilizzati per colpire le posizioni ucraine. Il presidente Volodymyr Zelensky ha denunciato nel suo messaggio su X che questi droni contenevano oltre 8.755 componenti di provenienza estera. Nella settimana precedente, le forze russe hanno lanciato più di 630 droni d’attacco, 740 bombe aeree di precisione e quasi 50 missili, accumulando un totale di oltre 50.000 componenti sanzionati provenienti da diverse nazioni.
Zelensky ha sottolineato l’insufficienza delle attuali sanzioni, evidenziando come la Russia continui a reperire i componenti necessari a livello globale per le sue operazioni militari. Il presidente ha esortato i partner internazionali a rafforzare il supporto, soprattutto in termini di sanzioni e sistemi di difesa.
appello per maggiore cooperazione internazionale
Zelensky ha enfatizzato la necessità di aumentare la collaborazione con gli alleati per affrontare la crisi, evidenziando come questo approccio possa aumentare la protezione delle città e dei villaggi ucraini. Tra le priorità indicate vi sono:
- Rafforzamento delle sanzioni
- Miglioramento dei sistemi di difesa aerea
- Fornitura di armi a lungo raggio
- Supporto ai soldati ucraini
notizie correlate
-
Ucraina, la previsione di Blinken: “Tregua? Putin attaccherà ancora”
-
Ucraina, Kiev prepara il missile low cost: ecco il Trembita
-
Ucraina, 007 Kiev: “Russia arruola detenuti, in 180mila mandati a combattere”
-
Ucraina, Zelensky: “Trump in grado di portare pace e fermare Putin”