Deficit-Pil: I dati Istat rivelano un miglioramento sorprendente del -2,3% nel terzo trimestre

Analisi del Terzo Trimestre 2024

Recenti dati Istat offrono un panorama dettagliato della performance economica nel terzo trimestre 2024, evidenziando tendenze significative riguardanti il deficit, il potere d’acquisto e gli investimenti delle società.

Deficit delle Amministrazioni Pubbliche e Pil

Nel terzo trimestre 2024, l’incidenza del deficit delle amministrazioni pubbliche sul Pil ha mostrato un netto miglioramento, scendendo al -2,3% rispetto al -6,3% registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. Questo dato è supportato dal saldo primario, che risulta positivo con un’incidenza dell’1,7% sul Pil, rispetto al -2,8% dell’anno scorso.

Aumento della Pressione Fiscale

La pressione fiscale nel terzo trimestre 2024 ha raggiunto il 40,5%, segnando un incremento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Crescita di Reddito e Consumi delle Famiglie

In questo stesso trimestre, il reddito delle famiglie ha registrato un aumento dello 0,6%, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%. La propensione al risparmio è diminuita, attestandosi al 9,2%, mentre il potere d’acquisto è aumentato dello 0,4%, continuando a mostrare segni di crescita per il settimo trimestre consecutivo.

Profitti e Investimenti delle Società Non Finanziarie

Le società non finanziarie hanno mostrato un calo sia della quota di profitto che del tasso di investimento, confermando una tendenza osservata già nei primi mesi del 2023. La quota di profitto è scesa di 0,3 punti, portandosi al 42,4%, mentre il tasso di investimento si attesta al 21,7%, registrando un decremento di 0,4 punti percentuali.