attacco di squalo in nuova caledonia
Un recente incidente ha scosso la comunità della Nuova Caledonia, dove un uomo di 40 anni è stato attaccato da uno squalo mentre si trovava in compagnia della propria famiglia sull’isolotto di Kendek. L’attacco è avvenuto durante un’attività di pesca subacquea e ha portato a gravi conseguenze per la vittima.
le circostanze dell’incidente
L’uomo, originario dell’isola di Maré, nell’est del territorio francese d’Oltremare, è stato gravemente ferito al braccio e, a causa della situazione traumatica, è rimasto privo di sensi. I familiari hanno prontamente trasportato la vittima nella località di Koumac, situata su Grande Terre, l’isola principale della Nuova Caledonia, per ricevere assistenza medica.
intervento dei soccorsi
Una volta giunto a Koumac, l’uomo è stato soccorso dai vigili del fuoco e dai soccorritori volontari. Il pronto soccorso dell’ospedale locale si trovava chiuso dal primo gennaio per mancanza di personale medico. Pertanto, è stata necessaria l’invio di una squadra di medici d’emergenza da Nouméa. Malgrado i tentativi di rianimazione, il medico d’urgenza ha dichiarato il decesso della vittima alle 18:40, ora locale.
indagini in corso
La Procura ha avviato un’indagine per determinare le cause del tragico evento e per cercare di identificare la specie di squalo coinvolta. Questo non è il primo attacco di squalo registrato nella regione; già nel mese di giugno scorso, a Poindimié, un altro incidente aveva portato alla morte di un uomo durante una sessione di kitesurfing, il quale è annegato prima di essere aggredito da diversi squali.
conteggio degli attacchi di squalo
Gli attacchi di squalo nella zona hanno suscitato preoccupazione tra i residenti e i turisti. È fondamentale prestare attenzione e adottare misure di sicurezza durante le attività acquatiche per minimizzare i rischi associati a questi predatori marini.