Nell’era dei digital influencer, in un periodo in cui l’intrattenimento si è spostato in rete, può un brand raccontare un prodotto di punta direttamente online? A rispondere a questa domanda ci ha pensato smart, che per il lancio delle nuove fortwo e forfour e per presentare le innovative caratteristiche della city car tedesca, ha scelto URUK lab.
L’azienda di social video advertising del Gruppo Roncaglia, per raggiungere il miglior risultato possibile in termini di viralizzazione, ha coinvolto i the Jackal, con l’intento di mettere in scena una divertente web serie, in cui, i talent star con base a Napoli, partiti da Youtube e con all’attivo più di 50 milioni di visualizzazioni, sono i protagonisti indiscussi insieme alle vetture. Questa operazione commerciale, che ha raggiunto e superato i traguardi prefissati, aveva come obbiettivo quello di parlare agli spettatori, descrivendo con un tono diverso le novità del brand e il lancio del primo portale di booking online per automobili, http://www.smartforstore.it/, sul quale è possibile prenotare la propria vettura con pochi clic.
Grazie all’attività di seeding proposta dall’agenzia e all’ampia fanbase dei the Jackal, il promo e i 5 episodi originali con Simone Ruzzo e la splendida Proxy Riccio, andati online dal 3 febbraio scorso su YouTube, hanno generato più di 1 milione e 350 mila views, superando di 4 volte gli obbiettivi iniziali del cliente, con un + 296% di visualizzazioni garantite.
Un ottimo investimento a margine dei risultati ottenuti. Più di 18 mila like ai video su YouTube, oltre 14 mila “Mi Piace” ai contenuti condivisi su Facebook e una vasta rassegna stampa tra blog, portali e quotidiani online. Il primo episodio, dal titolo “Quando la mia ragazza fa tardi”, incentrato sull’Audio System e sull’interfaccia Bluetooth® già nelle prime 48 ore aveva totalizzato più di 100 mila views, dimostrando quanto la nuova smart sia il set ideale per le avventure dei the JackaL. È proprio il caso di dirlo quindi, “Su internet ci trovi proprio tutto.
Adesso pure le smart.”
Video Case Study – https://youtu.be/GKTeEdvcZxk
Backstage – https://youtu.be/WPpV-uEfXCc
Guarda la serie completa: