Pensioni Sicure e Aiuti per le Famiglie: Le Novità della Manovra di Giorgetti

La recente legge di Bilancio ha suscitato notevole attenzione da parte del pubblico e delle istituzioni. Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha commentato l’approvazione della manovra, sottolineando l’importanza dei provvedimenti adottati per sostenere le fasce più vulnerabili della popolazione.

Dichiarazioni del Ministro

Giorgetti ha affermato che “le pensioni medio basse sono completamente stanziate per far fronte al recupero dell’inflazione”. Durante un’intervista al Tg1, ha fornito dettagli sulle misure previste nella manovra dopo l’approvazione da parte del Senato. Riguardo la sanità, è stato annunciato un ulteriore incremento degli stanziamenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta.

Misure per le famiglie

“Un Paese in fase di invecchiamento, con ridotto tasso di natalità, non può garantire sviluppo economico e prospettive future”, ha proseguito il Ministro. Per questo motivo, sono state previste misure a sostegno delle famiglie, incluse iniziative per la natalità e il miglioramento della conciliazione tra vita lavorativa e familiare, estendendo i congedi parentali a entrambi i genitori.

Il taglio della spesa improduttiva

Uno dei principali obiettivi della legge di Bilancio è il “taglio della spesa improduttiva e degli sprechi”. Giorgetti ha spiegato che “con il ricavato si intende supportare le famiglie più svantaggiate”, con particolare riguardo ai lavoratori dipendenti a reddito medio-basso, i quali beneficeranno di una riduzione della pressione fiscale.

Modifiche ai regolamenti parlamentari

Il ministro ha evidenziato la necessità di apportare “modifiche ai regolamenti parlamentari” per garantire tempi adeguati per l’esame della legge di bilancio. Ha inoltre sottolineato che deve essere il Parlamento a guidare queste iniziative, con la collaborazione di maggioranza e opposizione.