La recente ondata di attacchi informatici ha colpito diversi importanti siti web in Italia, tra cui gli aeroporti di Malpensa e Milano-Linate. Le informazioni disponibili segnalano che l’operatività dei voli non è attualmente compromessa, ma i disagi provocati da questo attacco sono significativi per gli utenti. Qui di seguito vengono sintetizzate le informazioni relative all’incidente.
ATTACCO INFORMATICO AI SITI AEROPORTUALI
Nella mattinata di oggi, i portali web degli aeroporti lombardi e quelli della Farnesina hanno subìto un attacco informatico. Questi siti sono attualmente non accessibili e ogni tentativo di accedervi restituisce la nota scritta “La pagina non funziona”. Il gruppo hacker filorusso NoName057(16) ha rivendicato l’operazione tramite un messaggio su Telegram, dichiarando che “i russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica”.
CONSEGUENZE SULL’OPERATIVITÀ DEI VOLI
Nonostante i disagi, non si registrano impatti diretti sull’operatività dei voli presso gli scali di Malpensa e Linate. I passeggeri stanno affrontando difficoltà nel controllare gli orari di partenza e arrivo.
OBIETTIVI AGGIUNTIVI DELL’ATTACCO
Il collettivo hacker ha anche colpito altri importanti siti in Italia, tra cui:
- Siena Mobilità
- Gtt Gruppo Trasporti Torino
- Federtrasporto
INDAGINI E RECUPERO DEI SISTEMI
Attualmente, le indagini sull’incidente sono condotte dal Cnaipic, il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche della Polizia Postale. Gli specialisti del Cnaipic non solo stanno cercando di identificare gli autori dell’attacco, ma stanno anche fornendo assistenza agli enti colpiti per ripristinare i loro sistemi informatici.