La Russia continua a sviluppare relazioni diplomatiche ed economiche con il governo di Kabul, nonostante le tensioni internazionali. Recentemente, il Presidente russo ha intrapreso un passo significativo rispetto ai legami con i Talebani, movimento che ha riconquistato il potere in Afghanistan nel 2021.
legge firmata da putin
Il Presidente Vladimir Putin ha approvato un disegno di legge che consente al governo russo di considerare la possibilità di riconoscere i Talebani come legittimo governo dell’Afghanistan. Anche se la comunità internazionale, compresa la Russia, ha sempre identificato i Talebani come un’organizzazione golpista, le interazioni tra Mosca e Kabul sono continuate nel tempo.
modifiche alla lista delle organizzazioni terroristiche
La legge firmata consente una sospensione temporanea dell’inserimento dei Talebani nella lista delle “organizzazioni terroristiche bandite in Russia”, condizione subordinata alla loro dimostrazione di cessare attività correlate al terrorismo. Il provvedimento è stato adottato a distanza di pochi giorni dall’approvazione da parte della Duma.
effetti della legge
Con l’entrata in vigore di tale decisione, si procederà con le modifiche necessarie nell’elenco delle organizzazioni considerate terroristiche. Fonti ufficiali dell’agenzia russa Interfax hanno confermato tali sviluppi.
personaggi coinvolti
- Vladimir Putin
- Talebani