La figura di Anna Moroni rappresenta un significativo legame tra la tradizione culinaria italiana e il mondo della televisione. Negli anni Duemila, è divenuta una presenza affezionata nel panorama televisivo, grazie al suo ruolo nel noto programma La prova del cuoco, condotto da Antonella Clerici.
Anna Moroni, conosciuta anche come Anna Urbani, è una cuoca ed autrice di libri di cucina, che ha conquistato il pubblico italiano nel corso del suo lungo percorso professionale, dal 2002 al 2018. Inizialmente ragioniera e successivamente interprete presso l’ambasciata australiana di Roma, Anna ha intrapreso la carriera televisiva nel 1998 con il programma Vivere Bene, prima di approdare su Rai 1 nel 2002.
Nel 2018, dopo aver concluso la sua esperienza a La Prova del Cuoco, Moroni ha collaborato con Davide Mengacci su Rete 4 nel programma Ricette all’italiana, rimanendovi fino al 2021. Durante lo stesso anno, ha anche fatto una breve apparizione come ospite in È sempre mezzogiorno, seguito dall’impegno in Senti che fame – Nonna pensaci tu! su Food Network.
la nuova vita di anna moroni dopo la tv
Attualmente, Anna Moroni, nata il 27 febbraio 1939, ha 85 anni e, malgrado l’assenza dai programmi televisivi, persiste nel mantenere vivo il suo legame con il pubblico. Per quanto ufficialmente in pensione, continua a godere di ottimi rapporti con Antonella Clerici, che l’ha scelta come madrina per sua figlia Maelle.
Oggi, Anna è un’influencer nel settore gastronomico e usa i social per condividere le sue ricette. Il suo profilo Instagram è una piattaforma attiva dove interagisce con numerosi chef e appassionati di cucina, vantando circa 186.000 follower. Si prevede che possa tornare a far parte del panorama televisivo con eventuali ospitate occasionali, mentre il pubblico si diverte a vedere l’imitazione della Moroni fatta da Vincenzo De Lucia nel programma Stasera Tutto è Possibile.
anna moroni e le fake news
Negli ultimi anni, Anna Moroni ha affrontato la diffusione di fake news riguardanti presunti problemi di salute, che l’hanno vista “morta” in più occasioni. Fortunatamente, la cuoca continua a godere di ottima salute, come dimostrano le sue apparizioni in televisioni come La Vita in Diretta, dove scherza sull’argomento e mostra il suo spirito vitale e giocoso.