WhatsApp non funzionerà più su questi dispositivi a partire da gennaio 2025: scopri quali sono

WhatsApp si appresta a implementare significative modifiche che influenzeranno la fruizione dell’applicazione su diversi modelli di smartphone. A causa della necessità di aggiornamenti hardware e software, a partire dal 1° gennaio 2025, il supporto per 19 smartphone obsoleti verrà interrotto. Inoltre, dal maggio 2025, alcuni modelli di iPhone non saranno più compatibili con l’app. Di seguito sono forniti i dettagli chiave sui dispositivi a rischio e su come gli utenti possono gestire la situazione.

smartphone obsoleti non più supportati

Dal 1° gennaio 2025, WhatsApp non funzionerà più su 19 smartphone obsoleti. Questi modelli, lanciati tra il 2012 e il 2013, non saranno in grado di utilizzare l’app a causa della loro incompatibilità con le versioni più recenti di Android, in particolare con Android 5.0. I marchi colpiti includono Samsung, Motorola, HTC, LG e Sony.

Ecco un elenco dei modelli interessati:

  • Samsung: Galaxy S3, Galaxy Note 2, Galaxy Ace 3, Galaxy S4 Mini
  • Motorola: Moto G (1a Gen), Razr HD, Moto E 2014
  • HTC: One X, One X+, Desire 500, Desire 601
  • LG: Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90
  • Sony: Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V

Per gli utenti proprietari di uno di questi smartphone e desiderosi di conservare le proprie conversazioni, è possibile effettuare un backup delle chat. Accedendo alle Impostazioni di WhatsApp, selezionando la sezione Chat e cliccando su Backup delle chat, gli utenti possono eseguire il backup.

dispositivi apple non supportati

Meta ha annunciato che, a partire dal 5 maggio 2025, WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni modelli di iPhone più datati, in particolare sull’iPhone 5s e sull’iPhone 6. Secondo informazioni fornite da WABetaInfo, Meta offre un preavviso di cinque mesi agli utenti, permettendo loro di considerare l’aggiornamento dei dispositivi o di esplorare alternative.

WhatsApp ha chiarito che la continua evoluzione dei dispositivi richiede revisioni periodiche dei sistemi operativi supportati, oltre all’implementazione di aggiornamenti necessari. Ogni anno, l’azienda valuta i dispositivi e i software obsoleti e con un numero ridotto di utenti. Questi dispositivi potrebbero non ricevere aggiornamenti di sicurezza e potrebbero non avere le funzionalità richieste per un corretto funzionamento dell’app.

La decisione di interrompere il supporto per questi modelli rappresenta una strategia per garantire a tutti gli utenti di WhatsApp l’accesso alle ultime tecnologie e agli aggiornamenti di sicurezza. Gli utenti sono quindi invitati a verificare la compatibilità dei propri dispositivi e a proteggere le proprie conversazioni eseguendo i backup necessari.