valutazioni sui combattimenti in corso
Le attuali valutazioni sulle operazioni militari in corso indicano che sono oltre mille i soldati nordcoreani deceduti o rimasti feriti a seguito degli scontri con le forze ucraine. Le perdite sono avvenute dopo che i militari nordcoreani sono stati inviati a supporto delle truppe russe, in un contesto di conflitto datato oltre due anni.
Secondo i rapporti dello Stato Maggiore Congiunto (Jcs) delle forze sudcoreane, si stima che le perdite totali delle truppe nordcoreane impiegate nel conflitto raggiungano circa 1.100 unità.
corea del nord: imminente invio di nuove truppe in russia
Le forze armate sudcoreane hanno rilevato che la Corea del Nord potrebbe essere in procinto di inviare ulteriori contingenti e attrezzature militari in Russia, inclusi potenzialmente droni kamikaze. Pyongyang ha già inviato migliaia di soldati per sostenere le forze russe, come riferito dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.
Le ultime informazioni indicano che la Corea del Nord starebbe organizzando sia una rotazione che un incremento delle forze dispiegate in Russia. Al momento, si segnalano forniture di lanciarazzi da 240 millimetri e ci sono tenui indizi riguardo alla possibilità di produzione e fornitura di droni kamikaze.
personaggi e organizzazioni coinvolti
- Corea del Nord
- Stato Maggiore Congiunto (Jcs)
- Forze ucraine
- Truppe russe
- Yonhap