Nespresso e il progetto Da Chicco a Chicco: 100.000 piatti di riso donati a Torino

Il progetto di solidarietà e economia circolare si amplia quest’anno con l’iniziativa delle Cucine Mobili della Fondazione Progetto Arca, che a Torino, a partire dal 18 dicembre, offriranno piatti di riso caldo direttamente nelle strade. Questa iniziativa si inserisce nel programma Da Chicco a Chicco, un esempio di come il recupero delle capsule di caffè possa promuovere un impegno sociale e una risposta alle vulnerabilità alimentari.

programma “da chicco a chicco”

Il programma Da Chicco a Chicco, attivo dal 2011, trasforma le capsule di caffè in riso attraverso un processo di riciclo sostenibile. Le capsule di alluminio, non rientrando nella raccolta differenziata, vengono raccolte dai clienti Nespresso e conferite presso Boutique e isole ecologiche. I materiali, recuperati e lavorati, generano oltre 90 quintali di riso (circa 100.000 piatti), donati a Banco Alimentare del Piemonte.

ampliamento del progetto

Quest’anno, il progetto si estende includendo le Cucine Mobili a Torino, avviate in risposta alla chiusura delle mense durante la pandemia. Questo servizio attivo dal 2022 distribuisce 130 pasti caldi ogni sera per cinque giorni alla settimana, contribuendo al reinserimento sociale di chi vive in difficoltà e offrendo una base per interazioni positive tra i volontari e i beneficiari.

distribuzione di riso e impatto sociale

Nel 2024, si prevede di distribuire oltre 60.000 piatti di riso in quattro città italiane: Milano, Roma, Torino e Bari. La sinergia tra Nespresso e le organizzazioni locali, tra cui il Banco Alimentare, ha permesso di assistere più di 500.000 persone in difficoltà negli ultimi tredici anni. Grazie a questo approccio, le donazioni hanno raggiunto più di 6.600 quintali di riso, traducendosi in circa 7 milioni di piatti serviti.

feedback dalle organizzazioni

Rappresentanti delle associazioni coinvolte esprimono gratitudine per il supporto di Nespresso, sottolineando l’importanza del riso come alimento nutriente e versatile. Le associazioni che beneficeranno di questa iniziativa includono:

  • Strutture Caritative
  • Centri di accoglienza
  • Mense per persone indigenti
  • Comunità per minori e famiglie in difficoltà

risultati sul riciclo delle capsule

Nel primo semestre del 2024, in Italia, il riciclo delle capsule Nespresso ha registrato un incremento dell’8%, contribuendo al recupero di 600 tonnellate di caffè e 55 tonnellate di alluminio, risorse pronte per un nuovo utilizzo. La crescita nelle donazioni di riso si affianca a questi risultati, evidenziando un forte impatto sia ambientale che sociale, parte integrante del programma Nespresso per l’Italia.