Il Festival di Sanremo si prepara a stupire il pubblico con un elenco di canzoni firmate da artisti di fama. In questa edizione, il noto cantautore Tiziano Ferro avrà un ruolo cruciale non come interprete, ma come autore di uno dei brani in gara. Le anticipazioni parlano di collaborazioni prestigiose e di brani che promettono di riscuotere grande successo.
Le ‘penne’ di Sanremo
Tiziano Ferro ha scritto ‘Tra le mani un cuore’, il pezzo che sarà presentato da Massimo Ranieri. Questa canzone è il risultato di un lavoro collettivo che include anche la cantautrice Giulia Anania, Nek e la polistrumentista e produttrice Marta Venturini. Altri autori di spicco coinvolti in questa edizione del festival sono:
- Blanco e Irama per il brano ‘Lentamente’
- Calcutta con Stash e Davide Petrella per ‘Tu con chi fai l’amore’ dei The Kolors
Le indiscrezioni riguardanti altri autori non tardano a circolare. Secondo fonti del settore, Blanco potrebbe anche essere co-autore del brano di Noemi, in collaborazione con Mahmood. Numerosi altri autori parteciperanno a questa edizione, tra cui:
- Federica Abbate – coinvolta in cinque brani
- Davide Petrella – coautore dei pezzi di Elodie, Gaia e The Kolors
- Davide Simonetta – presente tra gli autori di Francesca Michielin e Francesco Gabbani
- Raige e Willie Peyote – ‘Grazie ma non grazie’
- Ralph Lautrec – pezzo con Shablo, Tormento, Guè e Joshua
- Marco Rettani e Senatore Cirenga – ‘Pelle diamante’ di Marcella Bella
- Jvli e Olly – ‘Balorda nostalgia’
- Brunori Sas, Joan Thiele, Lucio Corsi, Kekko Silvestre dei Modà, Simone Cristicchi – cantautori che scrivono autonomamente.