Questa crostata è davvero una squisitezza con un sapore delicato e diverso dalle classiche crostate alla marmellata o al cioccolato. Andremo a prepararla in tre fasi, ma davvero semplici e veloci e vedrete che questa diverrà la vostra crostata preferita!
Ingredienti:
Per la CREMA:
2 tuorli
50 gr di zucchero
20 gr di farina
150 ml di latte
½ baccello di vaniglia
100 ml di panna fresca per dolci
Per la PASTA FROLLA:
250 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito
Per il RIPIENO:
120 gr di noci
50 gr di nocciole tostate
8 biscotti semplici
15 amaretti
100 gr di zucchero
Procedimento:
Cominciamo con il primo step, la CREMA. Mescolate per bene i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Unite poco a poco la farina setacciata. Passate poi al latte e la panna ed incorporate. Tagliate il baccello di vaniglia trasversalmente e unite i chicchetti di vaniglia alla crema. Mettete in un pentolino e lasciate addensare lentamente a fuoco basso girando sempre con un mestolo di legno per evitare grumi. Una volta che la crema sarà ben addensata spegnete il fuoco, trasferite in un contenitore e lasciate raffreddare. Infine mettete in frigo.
La seconda preparazione prevede la PASTA FROLLA. Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero. Unite poi le uova (1 tuorlo + 1 uovo) e in seguito farina, lievito e vanillina setacciati. Amalgamate il tutto ricavando una pallina e stendetela. Imburrate ed infarinate una tortiera di 24 cm di carta da forno e rivesti tela dell’impasto. Bucherellate con una forchetta e mettete n frigo.
Infine preparate il RIPIENO. Sbriciolate grossolanamente le noci (lasciandone una decina da parte), le nocciole, gli amaretti e i biscotti. Unite il burro fuso e lo zucchero. Mescolate. Stendete il tutto sulla frolla e compattate bene con la mano chiusa a pugno o il lato corto di un matterello. Prendete la crema dal frigo, mescolatela un po’ per ridarle densità e stendetela delicatamente sulla base di frutta secca e biscotti. Livellate per bene e infine aggiungete le noci avanzate. Infornate per 40 minuti a 180°.
Consigli:
-Lasciate raffreddare almeno 30-40 minuti prima di tirarla fuori dalla tortiera.
-Si può consumare anche nel giro di diversi giorni.