Montezemolo Presidente della Lega Serie A? Le Nuove Prospettive dei Club per la Guida del Campionato

  • Home
  • Sport

L’evoluzione della Lega di Serie A è al centro di un acceso dibattito, con il nome di un noto imprenditore che sta attirando l’attenzione delle squadre, in particolare al Nord Italia.

Luca Cordero di Montezemolo - Fotogramma/IPA
Luca Cordero di Montezemolo – Fotogramma/IPA

19 dicembre 2024 | 16:25

LETTURA: 1 minuto

Le società di Serie A stanno valutando diverse opzioni per la posizione di presidente della Lega. Recentemente, è emerso il nome di Luca Cordero di Montezemolo, una figura di prestigio internazionale che potrebbe apportare benefici alle associazioni nella gestione delle relazioni con le istituzioni governative.

Montezemolo come presidente della Lega di Serie A

Già al timone della Ferrari e con esperienze significative in Fiat e Confindustria, Montezemolo rappresenterebbe un candidato di grande reputazione per la Lega. La sua nomina potrebbe risultare utile per ottimizzare le trattative sui diritti televisivi a livello internazionale. Bisogna considerare anche la candidatura di Lorenzo Simonelli, presentata ufficialmente all’inizio di dicembre, che ha ottenuto 13 voti nella prima votazione, risultando quindi a un passo dal raggiungere il quorum. Inoltre, resta sull’orizzonte la posizione attuale di Lorenzo Casini, il presidente in carica che non necessita di presentare nuovamente la candidatura.

Possibili nomi per il nuovo amministratore delegato

Sono in corso discussioni per l’individuazione di un nuovo amministratore delegato, con contatti attivi tra i vari club della massima serie. Le proprietà americane, in particolare, stanno esplorando diversi profili candidabili, tra i quali figurano un manager Fifa, un esperto italiano con un passato a Sky, e un dirigente del settore Telco. La seconda votazione dell’Assemblea, fissata per domani, 20 dicembre, richiederà ancora 14 voti per la nomina del nuovo presidente.

Tag

Vedi anche