Ambasciatrice di Cuba: apertura al dialogo con gli Stati Uniti dopo Trump

Ambasciatrice Cuba

LETTURA: 3 minuti

Cuba è pronta ad affrontare il nuovo governo degli Stati Uniti, afferma l’ambasciatrice di Cuba in Italia, Mirta Granda Averhoff, durante un’intervista. L’ambasciatrice sottolinea l’importanza di mantenere relazioni stabili e di reciproco rispetto, nonostante le difficoltà storiche.

Con l’Italia tradizione di amicizia, relazioni possono ancora rafforzarsi

Le relazioni tra Cuba e Italia sono descritte come eccellenti, basate su una lunga tradizione di amicizia e rispetto reciproco che trascende i cambiamenti politici. L’ambasciatrice evidenzia come l’Italia abbia contribuito significativamente alla cultura cubana, con molti italiani coinvolti nella lotta per l’indipendenza.

I punti di forza delle relazioni sono i seguenti:

  • Storia comune e tradizioni condivise
  • Interesse degli italiani per la cultura cubana
  • Ambiente favorevole per investimenti e attività economiche

In Calabria 333 medici cubani

Il potenziamento della cooperazione sanitaria è un’altra area in cui Cuba e Italia collaborano. L’ambasciatrice segnala la presenza di 333 medici cubani in Calabria, che lavorano insieme ai professionisti locali per migliorare la sanità della regione. Durante la pandemia di COVID-19, Cuba ha offerto supporto sanitario all’Italia, consolidando ulteriormente i legami tra i due paesi.

L’Italia rappresenta anche una delle principali fonti di turismo per Cuba, con gli italiani attratti dalle bellezze naturali dell’isola.

Cuba lotta per il proprio sviluppo e superare la crisi

In un contesto globale difficile, Cuba sta affrontando una crisi economica aggravata dall’embargo statunitense. L’ambasciatrice evidenzia come l’economia cubana stia lottando per migliorare i servizi e risolvere i problemi di approvvigionamento energetico, promuovendo al contempo fonti di energia rinnovabile.

Le sfide recenti includono:

  • Eventi climatici estremi, come cicloni e terremoti
  • Difficoltà economiche generali post-COVID
  • Necessità di rinnovare l’infrastruttura energetica

Nonostante le avversità, il popolo cubano rimane determinato a perseguire il proprio sviluppo e a superare le attuali crisi.