accordo tra il ministero degli esteri e la fondazione bracco
La recente firma di un importante accordo tra il ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale e la Fondazione Bracco rappresenta un passo significativo per la promozione della lingua italiana all’estero. Il ministro Antonio Tajani ha evidenziato l’importanza di utilizzare l’italiano come strumento di contatto culturale ed economico, capace di connettere le persone in diverse parti del mondo.
il progetto diventerò nel mondo
Grazie alla collaborazione tra le istituzioni, il progetto denominato Diventerò nel mondo avrà l’obiettivo di raggiungere nel 2025 le scuole italiane statali di diverse città, tra cui Zurigo, Parigi, Barcellona, Madrid, Atene, Istanbul, e Addis Abeba. In seguito, il progetto si espanderà oltre i confini italiani, coinvolgendo più di 40 scuole paritarie in vari continenti.
strategia per l’italofonia
Antonio Tajani ha sottolineato che questo accordo si inserisce in una strategia più ampia per celebrarne l’italofonia, che sarà promossa a partire dall’anno prossimo. L’obiettivo è di utilizzare la lingua italiana come strumento di pace e di rafforzamento della presenza italiana a livello globale. Inoltre, il ministro ha dichiarato che l’accordo contribuirà a fornire supporto alle scuole italiane, permettendo loro di compiere significativi progressi nella didattica.
promozione della lingua italiana
Il ministro ha espresso l’intenzione di incoraggiare la lettura in italiano oltre a promuovere l’uso della lingua in ambiti scientifici e letterari. L’auspicio è che, attraverso questo accordo, un numero sempre maggiore di giovani possa avvicinarsi a discipline che in futuro offriranno opportunità valide nel campo professionale.
ringraziamenti
In conclusione, Tajani ha rinnovato i ringraziamenti alla dottoressa Bracco per aver supportato questa iniziativa e ha manifestato fiducia nel fatto che l’accordo porterà a risultati significativi per la diffusione della cultura italiana nel mondo.
- Antonio Tajani, Ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale
- Dott.ssa Bracco, Fondazione Bracco