Città Verde alla Cecchignola: Nuovi Fabbricati e la Risposta della Società La Leva srl

Roma ha recentemente visto la nascita di nuove iniziative edilizie, in particolare nel quartiere Cecchignola, dove è in corso la costruzione del progetto Città Verde. La società edile La Leva Srl ha comunicato la propria posizione riguardo a informazioni ritenute errate relative a questo progetto. Attraverso una nota pubblicata, è stata richiesta una correzione delle notizie gonfiate che circolano nel dibattito pubblico.

A Roma – quartiere Cecchignola: nuovi palazzi ‘Città Verde’

La Leva Srl ha espresso la propria sorpresa in merito alle affermazioni contenute in un articolo giornalistico che rappresentano in modo distorto l’iniziativa urbanistica. Si richiede pertanto l’inserimento di una rettifica senza modifiche, evidenziando che il contenuto del suddetto articolo non corrisponde alla verità. Il progetto Città Verde è presentato come incoerente con ciò che realmente si prevede di realizzare.

Palazzi a 15 km dall’Inceneritore Acea di Santa Palomba

La società ha voluto chiarire che i nuovi edifici non affacceranno affatto sull’inceneritore previsto a Santa Palomba, che si trova a circa 15 chilometri dal complesso residenziale. La Leva Srl contesta fermamente l’idea che gli edifici possano essere influenzati dai fumi dell’impianto. Si sottolinea quindi l’importanza di fornire informazioni corrette ai lettori per garantire una percezione realistica del progetto.

Protocolli ambientali certificati

Per quanto riguarda la compatibilità ambientale, è stata ribadita l’assoluta conformità del progetto con i protocolli più avanzati. Infatti, il quartiere rappresenta un esempio pionieristico in Italia, in fase di certificazione secondo norme ecologiche all’avanguardia. Non si può ignorare il fatto che il 60% delle abitazioni previste saranno disponibili per l’affitto a canone concordato, offrendo così soluzioni abitative a persone con reddito limitato, in linea con le direttive europee per il 2030 sulle abitazioni ecologiche.