Recentemente, una voragine si è aperta in via Carturan, situata nel cuore di Latina. Questo cedimento è avvenuto poco prima dell’incrocio con viale XVIII dicembre, ma per fortuna non si sono registrati danni a persone o veicoli, grazie al fatto che la strada era deserta al momento del crollo.
Messa in sicurezza dell’area
Le autorità competenti, sotto la direzione della comandante facente funzioni Sabrina Brancato, hanno agito prontamente per garantire la sicurezza dell’area interessata. Gli agenti della polizia locale hanno ricevuto supporto da una pattuglia della squadra Volante della questura, e insieme hanno provveduto a chiudere il tratto stradale al traffico in modo da prevenire ulteriori incidenti. Sono intervenuti sul posto anche i vigili del fuoco e i tecnici di Acqualatina, poiché dalla voragine, profonda almeno 2,5 metri, si avvertiva un forte odore di fognatura, il che potrebbe indicare un possibile malfunzionamento degli impianti sotterranei.
Indagine più approfondita sulle cause del cedimento
Questo evento ha suscitato preoccupazioni riguardanti la manutenzione preventiva e la gestione delle infrastrutture urbane nella zona, che ha già visto simili episodi in passato. Pertanto, risulta fondamentale condurre un’indagine approfondita per esaminare le cause specifiche del cedimento e per attuare interventi strutturali che possano evitare problemi futuri.