Vertice Meloni: Crisi Internazionali e Dialogo Nord-Sud al Centro dell’Agenda

  • Home
  • Politica

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è attesa oggi a Bruxelles per partecipare al vertice tra l’Unione Europea e i Balcani occidentali, un incontro importante che anticipa i lavori del Consiglio europeo previsti per il 19 dicembre.

18 dicembre 2024 | 06.53

LETTURA: 4 minuti

Giorgia Meloni avrà una fitta agenda di impegni internazionali nei prossimi giorni. Il vertice di oggi, infatti, in programma per le 17.30, avrà come tema principale il rafforzamento dell’integrazione tra l’Unione Europea e i Balcani occidentali, con un focus su politica estera e sicurezza. Durante l’incontro, i leader europei esamineranno come mitigare l’impatto del conflitto tra Russia e Ucraina sulle economie dei Paesi balcanici, discutendo anche della cooperazione nella gestione dei flussi migratori e della lotta contro la criminalità organizzata. Il summit sarà presieduto da Antonio Costa, nella sua nuova veste di presidente del Consiglio europeo.

Nel corso delle comunicazioni alla Camera, la premier Meloni ha posto l’accento sulla priorità dell’adesione delle Nazioni balcaniche all’Unione Europea, evidenziando l’importanza storica e geografica di tali Paesi come parte del continente. Ha sottolineato l’urgenza di riconoscere i progressi effettuati e di supportarne la stabilità e sicurezza.

Un altro punto cruciale dell’agenda sarà la situazione in Ucraina, dove Meloni incontrerà il presidente Volodymyr Zelensky e altri leader europei. La premier confermerà il sostegno italiano alla legittima difesa dell’Ucraina e alla sua sovranità. Anche le tensioni in Medio Oriente, in particolare la crisi siriana, saranno oggetto di discussione. In questo contesto, Meloni ha espresso la disponibilità dell’Italia a dialogare con la nuova leadership siriana.

Il Consiglio europeo si concentrerà anche sui rapporti tra Unione Europea e Stati Uniti, in prospettiva dell’imminente ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump. Meloni ha enfatizzato la necessità di mantenere un approccio pragmatico per sviluppare collaborazioni fruttuose e prevenire conflitti commerciali.

Successivamente, il 21 e 22 dicembre, la presidente del Consiglio si recherà in Finlandia per partecipare al primo vertice ‘Nord-Sud’ con leader europei, affrontando le sfide di sicurezza in un contesto internazionale in cambiamento. Il premier finlandese Petteri Orpo ha ricordato l’importanza che l’Europa assuma maggiore responsabilità per la propria sicurezza, avvertendo riguardo alla minaccia rappresentata dalla Russia.

Partecipanti e Ospiti

  • Giorgia Meloni
  • Antonio Costa
  • Volodymyr Zelensky
  • Mark Rutte
  • Petteri Orpo
  • Kyriakos Mitsotakis
  • Ulf Kristersson
  • Kaja Kallas