- Home
- Salute
Il convegno “La salute parte dal cervello. Le neuroscienze in Italia: passato, presente e futuro” ha rappresentato un’importante occasione di discussione e confronto sui temi legati alla salute mentale. Durante l’evento, si è evidenziata la necessità di un approccio globale alla salute, che consideri non solo gli aspetti fisici, ma anche quelli psicologici, fondamentali per il benessere umano.
LETTURA: 2 minuti
Durante il convegno, Elena Murelli, membro della X Commissione permanente del Senato, ha sottolineato l’importanza di affrontare i problemi legati alla salute mentale, evidenziando come un corpo sano sia strettamente correlato a una mente sana. L’intergruppo parlamentare ‘One Health’ è stato presentato come un’iniziativa per promuovere una visione integrata della salute umana, animale e ambientale.
Murelli ha dichiarato: “È fondamentale ascoltare gli stakeholder, incluse le aziende farmaceutiche, le società scientifiche e le associazioni che rappresentano pazienti e caregiver. Questi ultimi vivono quotidianamente le criticità, dall’accesso alle terapie alla disponibilità di visite specialistiche, fino alla chiusura dei centri diurni”.
Riguardo al sistema sanitario nazionale, Murelli ha affermato che la sua ristrutturazione è possibile solo tenendo conto delle varie problematiche esistenti. Ha insistito sulla necessità di coinvolgere attivamente le associazioni dei pazienti nei processi decisionali legislativi, avanzando l’idea di un disegno di legge bipartisan per assicurare questa partecipazione.
Tag
Vedi anche