Scopri il Progetto Nescafé: 200 Alberi per il Futuro Sostenibile di Ferrara

  • Home
  • Sostenibilità

Obiettivo: piantare 500 alberi in 3 anni

16 dicembre 2024 | 13.58

LETTURA: 2 minuti

La gestione e la cura degli ambienti in cui si vive è fondamentale per garantire un futuro sostenibile. Nestlé Professional, attraverso il marchio di caffè Nescafé, si impegna in azioni collaborative con l’intera filiera, partendo dalle comunità di coltivatori fino ad arrivare ai consumatori, per realizzare una vera e propria catena del valore. Nel 2023 è stato avviato il progetto ‘PiantiAmo il futuro: un albero per ogni macchina del caffè che rinasce’, concepito per rafforzare la rete con le strutture alberghiere e promuovere un cambiamento delle abitudini di consumo. Per ogni macchina del caffè revisionata, gli hotel avranno la possibilità di ricevere in dono e piantare un albero.

L’obiettivo è piantare 500 alberi nel corso di 3 anni. Nel 2023 è stata avviata la prima fase, che ha visto la piantumazione di 100 alberi nell’area Balossa del Parco Nord Milano. Per il prossimo anno, in linea con il programma di rigenerazione urbana NelleMieMani, sono stati destinati 200 alberi e piante per alcune aree verdi di Ferrara, grazie anche al contributo di Bwh Hotels Italia&Malta e ad altri hotel indipendenti. Gli alberi sono stati collocati lungo la Nuova Darsena e in altre zone verdi della città.

Il progetto di Nescafé va oltre la semplice rigenerazione urbana; attraverso collaborazioni con le Amministrazioni Locali, si realizzano iniziative concrete per prendersi cura degli spazi pubblici in fase di trasformazione ecologica. “Siamo entusiasti di proseguire con questo importante progetto a fianco della città di Ferrara e con partner alberghieri d’eccezione, con i quali condividiamo l’impegno per la tutela del territorio,” ha dichiarato Paolo Pisano, Marketing Manager Nestlé Professional Bevande e Trade Asset Manager. “Si tratta di un ulteriore passo verso l’obiettivo di piantare 500 alberi in 3 anni e contribuire alla riqualificazione delle aree verdi.”

L’iniziativa PiantiAmo il Futuro è un valido esempio di applicazione dei principi del Nescafé Plan 2030, dedicato alla promozione dell’agricoltura rigenerativa e al supporto delle comunità di coltivatori, contribuendo così a un processo di decarbonizzazione e creando una catena del valore responsabile.

Tag

Vedi anche