Angela Merkel svela il motivo dietro il mancato saluto di Trump: retroscena esclusivo a ‘Che tempo che fa’

L’ex Cancelliera tedesca Angela Merkel è stata intervistata dallo conduttore Fabio Fazio nel programma Che Tempo Che Fa in occasione della pubblicazione delle sue memorie intitolate ‘Libertà’. Durante l’intervista, Merkel ha condiviso riflessioni sul suo lungo mandato e su temi di rilevanza internazionale come l’invasione dell’Ucraina e le sue interazioni con importanti leader politici.

Il ruolo di Merkel in politica

Merkel ha espresso di non sentire la mancanza dei suoi 16 anni da Cancelliera, sottolineando l’importanza di saper concludere un percorso politico “al momento giusto”, permettendo così di effettuare cambiamenti significativi e portare avanti progetti validi. Ha definito le sue responsabilità come una sfida che ha arricchito la sua vita, dichiarando che essere a capo di un Paese significa anche assumere responsabilità, e ciò non è solo un peso, ma un onore.

L’invasione dell’Ucraina e le relazioni con Putin

Merkel ha ammesso di non aver previsto l’invasione completa dell’Ucraina da parte di Putin, pur anticipando che ci sarebbero stati attacchi mirati. Ha collegato l’inasprirsi dei conflitti alla pandemia di Covid-19, che ha limitato le possibilità di dialogo diretto. Sottolineando la sua conoscenza della lingua russa, ha ricordato come la comunicazione in due lingue fosse un elemento importante nei suoi incontri con Putin.

Un episodio curioso menzionato da Merkel è quello di un incontro a Sochi, durante il quale Putin portò il suo cane, apparentemente per intimidire la Cancelliera. Quest’episodio rivela la dinamica particolare e a volte strategica dei rapporti tra i leader.

Relazione con Donald Trump

“Quando sono arrivata alla Casa Bianca mi ha stretto la mano”, ha affermato Merkel, descrivendo una situazione in cui, durante il loro incontro nell’Ufficio Ovale, Trump smise di stringerle la mano. Questo comportamento comunicativo è stato interpretato come un modo per attirare l’attenzione, in contrasto rispetto alla cordialità mostrata nei confronti di altri leader.

L’importanza dell’Unione Europea

Merkel ha discusso delle posizioni di Romano Prodi riguardo a un esercito comune europeo potenzialmente in grado di prevenire conflitti come quello in Ucraina. Nonostante la stima per Prodi, ha sostenuto che l’Unione Europea deve agire in modo unito per sostenere l’Ucraina nel suo diritto all’autonomia, enfatizzando l’importanza della solidarietà tra i Paesi europei per garantire la sicurezza collettiva.

In merito all’UE, ha dichiarato: “Se tutti ci rendessimo conto del valore dell’Europa e della sua unità, le aspirazioni di conquistare l’autosufficienza svanirebbero completamente”. Ha esortato i giovani a investire per mantenere e migliorare ciò che già esiste.

Le memorie di vacanze italiane

Infine, Merkel ha parlato delle sue vacanze in Italia, rievocando i momenti trascorsi a Ischia, dove ha dovuto affrontare l’invasione dei paparazzi, e il suo attuale amore per le montagne dell’Alto Adige, ritenute più tranquille e meno accessibili.

Ospiti del programma

  • Angela Merkel
  • Fabio Fazio