Impeachment Presidente Yoon: Inizia il Processo Storico in Corea del Sud

  • Home
  • Internazionale
  • Esteri

Si sono verificate importanti evoluzioni politiche in Corea del Sud, con conseguenze significative per la leadership del Paese.

16 dicembre 2024 | 07.24

LETTURA: 2 minuti

La Corte costituzionale della Corea del Sud ha avviato il processo per impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, il quale è stato sospeso dopo un tentativo non riuscito di instaurare la legge marziale.

Un portavoce della Corte ha dichiarato: “La prima riunione deliberativa sulla mozione di impeachment è iniziata alle ore 10.00”. A seguito della decisione, il leader del partito di governo ha annunciato le proprie dimissioni. Han Dong-hoon, in una conferenza stampa, ha affermato: “Mi dimetto da leader del People Power Party e mi scuso sinceramente con tutte le persone che hanno sofferto a causa della legge marziale emergenziale”.

Reazioni dalla Corea del Nord

La Corea del Nord ha descritto Yoon Suk Yeol come un “leader della ribellione”, sottolineando che è sotto indagine per aver sostenuto la legge marziale nel tentativo di difendere il Paese dalle “forze comuniste nordcoreane”. L’agenzia di stampa ufficiale Kcna ha reso noto che è in corso un’indagine sui “complici” di Yoon.

Posizione degli Stati Uniti

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha affermato che l’alleanza tra Stati Uniti e Corea del Sud continuerà a rappresentare un elemento fondamentale per la pace e la prosperità nella regione dell’Indo-Pacifico, anche durante il mandato del presidente ad interim Han Duck-soo. Biden ha conversato con il premier Han, evidenziando i “notevoli progressi compiuti negli anni” per rafforzare tali relazioni.

In seguito alla sospensione di Yoon, la Casa Bianca ha apprezzato la “resilienza della democrazia e la legalità” in Corea del Sud, ribadendo l’impegno degli Stati Uniti nei confronti del popolo sudcoreano.