Nuova Guida per la Lega in Lombardia: Romeo Eletto Segretario al Congresso di Milano

Il congresso della Lega Lombarda ha visto la posizione di Massimiliano Romeo rafforzarsi, con un richiamo alle origini del partito e la necessità di mantenere focalizzata l’attenzione sulle tematiche del Nord. Le dichiarazioni di diversi esponenti politici hanno evidenziato il clima di collaborazione auspicato per il futuro.

Elezione di Massimiliano Romeo

Massimiliano Romeo è stato designato nuovo segretario della Lega Lombarda durante il congresso svoltosi a Milano. Subito dopo la sua acclamazione, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto sul territorio nell’ultimo anno e mezzo. Ha espresso rispetto per la segreteria regionale uscente, rimarcando L’importanza di porre il simbolo del partito al primo posto, prima della carriera personale. Ha dichiarato che la militanza deve essere considerata fondamentale e ha invitato a promuovere una collaborazione tra le diverse sensibilità presenti nel partito per superare le conflittualità interne.

Interventi al congresso

Discorso di Massimiliano Romeo

Nel suo intervento, Romeo ha ricordato a Matteo Salvini l’importanza di non perdere di vista le problematiche del Nord, avvertendo che se il partito non si riconnette con queste tematiche i voti potrebbero scemare.

Giancarlo Giorgetti sul bisogno di un leader

Il ministro dell’Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha sottolineato la necessità di avere un leader forte, che deve essere rispettato, per garantire l’unità all’interno della Lega. Ha espresso che senza una comunità coesa, il partito rischia di essere sopraffatto dalla concorrenza.

Discorso di Matteo Salvini

Matteo Salvini, intervenendo al congresso, ha sottolineato l’importanza di costruire una Lega forte in vista delle prossime elezioni. Ha riconosciuto che le difficoltà più grandi arrivano dalle polemiche interne piuttosto che dalle avversità esterne, invitando a riflettere sulle scelte fatte durante la sua leadership.

Critiche interne e spunti di riflessione

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha evidenziato come ci siano nemici anche all’interno del partito, segnalando preoccupazioni riguardo a emendamenti dannosi per la regione che provengono da parlamentari leghisti. Questo ha rivelato un senso di frustrazione rispetto alla coesione interna e alla direzione futura del partito.

  • Massimiliano Romeo – segretario della Lega Lombarda
  • Matteo Salvini – vicepremier
  • Giancarlo Giorgetti – ministro dell’Economia e Finanze
  • Attilio Fontana – presidente della Regione Lombardia