Papa Francesco in Corsica: Storica Visita del Primo Pontefice ad Ajaccio

Ha avuto inizio oggi il 47esimo viaggio apostolico internazionale di Papa Francesco, attualmente in Corsica, a Ajaccio, per partecipare alla chiusura del Congresso ‘La Religiosité Populaire en Méditerranée’. Dopo aver lasciato Casa Santa Marta, il pontefice, che compirà 88 anni fra due giorni, ha viaggiato in auto verso l’aeroporto internazionale ‘Leonardo da Vinci’ di Roma-Fiumicino, da dove è decollato all’8.06 a bordo di un A320 Neo di ITA Airways, atterrando ad Ajaccio poco dopo le 9 all’aeroporto ‘Napoléon Bonaparte’.

Questo viaggio ha l’obiettivo di rinvigorire la religiosità popolare e si concluderà nel tardo pomeriggio con un incontro, programmato presso l’aeroporto, con il presidente francese Emmanuel Macron. Si tratta della terza visita del Papa in Francia, con precedenti visite a Strasburgo nel 2014 e a Marsiglia nel 2023; in entrambe le occasioni, infatti, il viaggio non aveva carattere ufficialmente visitativo.

Attività e incontri durante il viaggio

Durante le dodici ore previste in Corsica, Papa Francesco incontrerà il cardinale François-Xavier Bustillo, arcivescovo di Ajaccio, oltre a vescovi e sacerdoti, presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Nel pomeriggio è in programma una messa a Place d’Austerlitz, per la quale sono attesi circa 7mila fedeli. Prima della partenza, il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, ha fatto sapere che il Papa intende discutere con Macron temi come la pace e il rispetto della vita umana, ponendo un accento sulla questione dei migranti e della loro accoglienza, data la situazione nel Mediterraneo.

Partecipanti all’incontro

  • Papa Francesco
  • Emmanuel Macron
  • Cardinale François-Xavier Bustillo
  • Cardinale Pietro Parolin