Zelensky: L’Alleato Segreto di Putin con la Corea del Nord – Una Nuova Minaccia per l’Ucraina?

Un’importante e inquietante situazione si sta sviluppando nella regione russa di Kursk, dove le forze nordcoreane hanno iniziato a partecipare attivamente al conflitto contro l’Ucraina. Recenti rivelazioni e video, emersi dalla parte ucraina, mostrano le truppe congiuntamente schierate nel conflitto, confermando l’alleanza tra Pyongyang e Mosca.

l’attacco delle truppe nordcoreane

Secondo le autorità ucraine, i soldati provenienti dalla Corea del Nord vengono impiegati come carne da cannone nel contesto di una guerra che ha causato gravi perdite. Fonti ufficiali affermano che almeno 200 militari nordcoreani sono già morti in azioni di combattimento. Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che le prove delle loro perdite sono tangibili e che questi soldati stanno partecipando a operazioni di attacco tradizionali.

l’utilizzo di soldati nordcoreani

Zelensky ha segnalato che i soldati russi hanno iniziato a utilizzare un numero considerevole di militari nordcoreani nei loro attacchi, impiegandoli principalmente nella regione di Kursk. Questa manovra sembra essere il risultato di un accordo tra i due paesi, con Kim Jong-un che, secondo le informazioni, ha fornito circa 11.000 uomini per supportare gli sforzi militari russi.

le conseguenze della guerra

Il presidente ucraino ha avvertito che l’impiego di forze nordcoreane potrebbe estendersi ad altri settori del fronte, suggerendo una possibile escalation del conflitto. Zelensky ha sottolineato come questa alleanza indichi una volontà di Putin di allungare la guerra e rendere più complessa la situazione globale, specialmente in Asia.

Schieramento delle forze nordcoreane in assalti massicci contro le truppe ucraine emerge in un video rilasciato recentemente, segnalando un significativo coinvolgimento dell’esercito della Corea del Nord, che non combatteva attivamente da oltre 70 anni.

le difficoltà operative

Le operazioni condotte congiuntamente dai soldati russi e nordcoreani evidenziano diverse difficoltà, in particolare riguardo alla comunicazione tra le diverse unità. Alcuni rapporti indicano che le truppe nordcoreane avrebbero aperto il fuoco accidentalmente contro i propri alleati, causando la morte di otto soldati russi del battaglione ceceno Akhmat. Questa situazione mette in evidenza il caos che potrebbe derivare dall’integrazione di tali forze sul campo di battaglia.

le dichiarazioni di Zelensky

Nonostante il crescente coinvolgimento delle truppe nordcoreane, il presidente ucraino ha affermato che l’Ucraina continuerà a difendersi e ad operare in sinergia con i propri alleati per porre fine al conflitto.

  • Kim Jong-un
  • Vladimir Putin
  • Volodymyr Zelensky