- Home
- Sport
Si è svolta una giornata di grande importanza per il mondo della pallavolo italiana, durante la quale sono stati condivisi i risultati raggiunti e delineate le prospettive future. Gli Stati Generali della Pallavolo, tenutisi all’Innovation Campus Milano di Peschiera Borromeo, hanno visto come protagonista il presidente della FIPAV, Giuseppe Manfredi, il quale ha esaltato i traguardi ottenuti nelle ultime competizioni e annunciato il rinnovo dei contratti per i commissari tecnici delle selezioni nazionali, Ferdinando De Giorgi e Julio Velasco.
l’italvolley oltre le vittorie
La comunità pallavolistica italiana ha vissuto un notevole sviluppo, come evidenziato da Manfredi: “Il nostro movimento ha registrato una crescita significativa. È fondamentale guardare al futuro e sfruttare i numeri straordinari ottenuti, che rappresentano una risorsa per il settore giovanile”. Annunciando anche il rinnovo di Marco Mencarelli come direttore tecnico del settore giovanile femminile e di Vincenzo Fanizza per il maschile, Manfredi ha sottolineato l’importanza di progettare una nuova visione per la pallavolo.
velasco: “ripartire pensando di aver perso”
Julio Velasco ha esaminato il lavoro della federazione, affermando: “La Federazione italiana è riconosciuta tra le prime al mondo per numeri e qualità. La sfida ora è migliorare continuamente”. Ha sottolineato l’importanza di apprendere sempre dagli avversari e ha presentato l’iniziativa di istituire una squadra B per le Universiadi e i Giochi del Mediterraneo, mirando così a stimolare la competizione tra le giovani atlete e le campionesse olimpiche. Velasco ha anche richiamato l’attenzione sull’importanza dell’approccio umano nelle vittorie.
de giorgi: “parigi amara, ma siamo un’eccellenza”
Ferdinando De Giorgi ha condiviso le sue riflessioni sull’andamento della nazionale maschile, decretando un percorso costruttivo dalla sua nomina nel 2021. Ha parlato dell’importanza del ricambio generazionale, evidenziando il valore di competere per le medaglie. Anche se il risultato olimpico non è stato soddisfacente, ha affermato con orgoglio che il gruppo è sinergico e in continua evoluzione. Secondo De Giorgi, il percorso intrapreso rappresenta un esempio di eccellenza, che persiste nel formare un ambiente idoneo per i giovani atleti.
I protagonisti della giornata sono stati:
- Giuseppe Manfredi
- Ferdinando De Giorgi
- Julio Velasco
- Marco Mencarelli
- Vincenzo Fanizza