Previsioni Meteo: Weekend di Piogge e Temporali, ma Svolta da Lunedì

previsioni meteo: ritorno dell’anticiclone delle azzorre

Le condizioni meteorologiche in Italia mostrano un cambiamento significativo grazie al ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre, che porterà un miglioramento generale. Mentre il weekend è caratterizzato da piogge e rovesci, a partire da lunedì si prevede un netto miglioramento del clima in tutto il Paese.

situazione attuale: piogge in arrivo

previsioni per il fine settimana

Secondo le ultime previsioni meteorologiche, il Centro-Sud riceverà ancora significative precipitazioni nelle giornate di sabato e domenica. In particolare, le regioni più colpite saranno quelle tirreniche dalla Bassa Toscana fino alla Sicilia. Nelle prossime ore si verificheranno nubi estese e piovaschi, con il Nord che vedrà un possibile miglioramento, pur con qualche addensamento nuvoloso.

transition del clima

Con l’arrivo di domenica 15 dicembre, si prevede l’inizio di venti di Maestrale moderati che contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria nel Centro-Nord, mentre al Sud potrebbero verificarsi alcuni acquazzoni. Dopo il fine settimana instabile, un cambiamento climatico più significativo si attenderà a partire da lunedì.

lunedì: ritorno del bel tempo

Con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre da lunedì, le temperature subiranno una netta risalita, passando da una leggera anomalia negativa (di circa 2°C sotto la media) a una positiva, che potrebbe raggiungere fino a 12°C in più. Questo incremento termico sarà evidente soprattutto sulle Alpi e sugli Appennini settentrionali, dove si noteranno massime di 10°C anche a 2000 metri di altitudine.

temperature previste nelle città

Diverse città italiane vivranno questa impennata termica, con previsioni che indicano:

  • Milano e Torino: max 11°C
  • Genova e Firenze: max 14°C
  • Roma: max 15°C
  • Sud Italia: temperature primaverili tra 18-19°C

andamento meteo post-20 dicembre

Questa fase calda non sarà di lunga durata, prevista fino al 20 dicembre, prima di un possibile ritiro dell’anticiclone verso la Spagna. Questo potrebbe aprire le porte a correnti più fresche e umide dal nord Atlantico proprio nel periodo natalizio. Dovesse confermarsi questo scenario, ci sarebbe la possibilità di temperature sotto la media e un possibile Bianco Natale, particolarmente in montagna, che non si verifica da anni.

sintesi delle previsioni

In sintesi, le previsioni meteorologiche per il weekend e per l’inizio della settimana potrebbero essere sintetizzate come segue:

  • Sabato 14: Al Nord: molte nubi; Al Centro: piogge sparse nelle Tirreniche; Al Sud: piogge e rovesci.
  • Domenica 15: Al Nord: soleggiato; Al Centro: piovaschi in Molise; Al Sud: instabilità su Gargano e basso Tirreno.
  • Lunedì 16: Soleggiato in tutto il Paese.
  • Tendenze: Alta pressione prevalente per la nuova settimana.