Premio Laurentum: Celebrazione della Poesia e dell’Arte
La XXXVIII Edizione del Premio Laurentum ha avuto luogo oggi, nel suggestivo contesto della Sala della Regina della Camera dei Deputati a Palazzo di Montecitorio. Questo evento annuale è dedicato alla valorizzazione della Poesia e dell’Arte, riaffermando l’impegno verso la cultura e il suo impatto sociale. Il direttore del premio, Roberto Sergio, ha sottolineato l’importanza dei premiati, tutti di altissimo prestigio, evidenziando il sostegno della Siae, la Società Italiana degli Autori ed Editori.
Premiati di Eccellenza
Riconoscimenti alla Carriera e alla Cultura
Il Premio Laurentum alla Carriera per l’Edizione 2024 è stato assegnato a Bruno Vespa, riconosciuto come un “testimone eccezionale della storia italiana”. La giuria, presieduta da Gianni Letta e composta da autorevoli membri, ha deciso di conferire il Premio Laurentum alla Cultura 2024 a Pietrangelo Buttafuoco, per il suo significativo contributo al patrimonio culturale.
Onori al Giornalismo e all’Arte
Giovanna Botteri ha ricevuto il Premio Laurentum Eccellenze nel Giornalismo Internazionale, un tributo alla sua carriera caratterizzata da coraggio e integrità. Francesca Fagnani è stata premiata per il Coraggio nel Giornalismo, per la sua opera di investigazione sulle reti criminali di Roma. Inoltre, Francesco Vezzoli è stato riconosciuto come Icona Contemporanea, per il suo impatto nell’arte e nella cultura pop.
Premi di Poesia e Riconoscimenti Speciali
Il Premio per la Poesia è andato a Pasquale Di Palmo, mentre il XIV Premio Dante Alighieri è stato conferito a Nada Skaff. Il Premio Laurentum-SIAE “Giovani Talenti” ha riconosciuto Gabriele Guzzi per la sua opera innovativa. Infine, il Premio Speciale Laurentum “Save the Cultural Heritage” è stato assegnato all’archeologo Nicola Laneri, per il suo costante impegno nella tutela del patrimonio culturale.
Riconoscimenti e Collaborazioni
Il Premio Laurentum ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti istituzionali, inclusi quelli del Presidente della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati, con il patrocinio di varie istituzioni. L’agenzia stampa Adnkronos ha svolto un ruolo di media partner, mentre Intesa Sanpaolo ha supportato la realizzazione della cerimonia di premiazione.
Ospiti e Partecipanti
Alla cerimonia hanno preso parte numerosi ospiti di rilievo, tra cui:
- Bruno Vespa
- Pietrangelo Buttafuoco
- Giovanna Botteri
- Francesca Fagnani
- Francesco Vezzoli
- Pasquale Di Palmo
- Nada Skaff
- Gabriele Guzzi
- Nicola Laneri
- Roberto Sergio
- Gianni Letta
- Fabrizio Conti