Visita Imperdibile: La Nave Vespucci Approda in Qatar dal 17 al 22 per il Tour Mondiale

La Nave Vespucci, dopo aver percorso 40.352 miglia dall’inizio della campagna, si appresta a toccare le coste del Qatar, precisamente a Doha, dal 17 al 22 dicembre. Questa rappresenta la trentesima tappa del Tour Mondiale e la sesta del Villaggio Italia, una esposizione internazionale dedicata al Made in Italy, fortemente sostenuta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto. Alla manifestazione parteciperanno 11 Ministeri, inclusa la Presidenza del Consiglio. Il Villaggio Italia segue eventi precedenti tenutisi a Los Angeles, Tokyo, Darwin, Singapore e Mumbai, ed è realizzato in Qatar grazie anche al supporto dell’Ambasciata d’Italia a Doha, dell’Italian Trade Agency, e dei partner locali, tra cui Qatar Tourism, Katara Cultural Village e Old Doha Port.

Attesi ospiti a Doha

Durante l’evento a Doha, si prevedono importanti presenze istituzionali tra cui:

  • Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
  • Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario alla Difesa
  • Paolo Toschi, Ambasciatore d’Italia presso lo Stato del Qatar
  • Giuseppe Berutti Bergotto, Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare
  • Luca Andreoli, Amministratore Delegato di Difesa Servizi

Relazioni bilaterali e celebrazioni

Il Tour Mondiale Vespucci e il Villaggio Italia a Doha si inseriscono in un contesto di relazioni bilaterali sempre più solide tra Italia e Qatar. Recenti visite dell’Emiro Tamim bin Hamad Al Thani in Italia, insieme a incontri con figure di spicco della politica italiana, hanno rafforzato tali legami. Durante una visita ufficiale a Roma, il Presidente Sergio Mattarella ha annunciato all’Emiro l’arrivo della Nave Vespucci in coincidenza con le celebrazioni della Festa Nazionale del Qatar, prevista per il 18 dicembre.

Eccellenze gastronomiche e culturali

Il Villaggio Italia a Doha si concentrerà su diversi ambiti di eccellenza, tra cui gastronomia, cultura e sport-disabilità. La gastronomia italiana sarà rappresentata dall’olio d’oliva e dall’arte della pizza. I visitatori potranno partecipare a Masterclass di degustazione di olio d’oliva curate dal Consorzio Nazionale degli olivicoltori e di Veronafiere, dedicata alle olive da tavola. L’evento “Pizze Stellate” offrirà una selezione di impasti e tecniche lavorative dei pizzaioli Michele Pascarella, Michele Circhirillo e Alfonso Saviello.

Attività culturali e musicali

In campo culturale, il Villaggio presenterà la mostra “Italia Geniale” e proiezioni cinematografiche in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia. La Fondazione Arena di Verona si esibirà con una selezione di artisti, portando l’opera lirica italiana quale patrimonio dell’umanità. Si esibiranno, inoltre, la Banda dell’Arma dei Carabinieri, il Qatar Concert Choir & Friends, e il baritono-tenore David Riccardo.

Progetti innovativi e inclusivi

Un focus particolare sarà dedicato al tema della disabilità, attraverso una conferenza riguardante il Progetto “WoW” (Wheels on Waves), che punta a far vivere esperienze di vela a persone con disabilità. Questo progetto, ideato da Andrea Stella, mira a dimostrare che abbattere le barriere è possibile, coinvolgendo sia militari che civili che hanno vissuto esperienze difficili durante il servizio.