Maltempo in arrivo il 13 dicembre: ma la prossima settimana porta l’anticiclone!

  • Home
  • Cronaca

Il maltempo segna il venerdì 13 dicembre in Italia, portando piogge e temporali. Nelle prossime ore, l’attenzione è rivolta alle condizioni atmosferiche perturbate, che interesseranno gran parte del Paese.

Oggi, l’Italia è colpita da un’intensa perturbazione, accentuando la cosiddetta parascevedecatriafobia, ovvero la paura del venerdì 13. Questo termine deriva dal greco, indicando il venerdì come preparazione al sabato, associata alla fobia legata al numero 13.

Secondo esperti, questo fenomeno psicologico influisce notevolmente sulla condotta quotidiana di molte persone, riducendo ad esempio le uscite e influenzando le vendite di vari servizi. Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, sottolinea che questa paura condizionerà il venerdì perturbato, con particolare riferimento al Centro-Sud.

Le precipitazioni colpiranno principalmente il Mar Tirreno, con la possibilità di temporali locali, e si estenderanno dal Nord fino alla Campania. Nel pomeriggio, i fenomeni si sposteranno verso le Marche, Abruzzo, Molise e nord Puglia. La giornata si presenterà generalmente nuvolosa, fatta eccezione per la zona alpina del Nord.

In data odierna, si celebra anche Santa Lucia, benché l’affermazione comune che questo sia il giorno più corto dell’anno non corrisponda al reale dato astronomico; infatti, il Solstizio d’Inverno si verificherà il 21 dicembre. Da domani, però, si potrà osservare un incremento della luce pomeridiana. Il tramonto sarà anticipato oggi, ma da domani il sole calerà sempre più tardi.

Il fine settimana di questo venerdì 13 avrà aspetti contrastanti, con un sabato ancora perturbato e una domenica prevalentemente soleggiata. La perturbazione attuale porterà condizioni instabili fino al pomeriggio di sabato, con successivi addensamenti che insisteranno sul versante tirrenico, proseguendo verso sud.

La settimana prossima sarà caratterizzata dall’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre, portando stabilità e condizioni più asciutte, con temperature in aumento, in particolare in montagna, e cieli sereni.

Nel dettaglio

Venerdì 13: Al Nord: nubi, piovaschi e nebbie. Al Centro: deterioramento generale nelle regioni peninsulari. Al Sud: previste forti piogge, soprattutto in Campania.

Sabato 14: Al Nord: cielo nuvoloso. Al Centro: piogge sparse sulle regioni Tirreniche. Al Sud: rovesci e maltempo.

Domenica 15: Al Nord: condizioni soleggiate. Al Centro: piovaschi in Molise. Al Sud: tempo instabile, specialmente su Gargano e basso Tirreno.

Tendenza: La settimana prossima sarà dominata dall’Anticiclone delle Azzorre.

Tag

Vedi anche