Missili Ucraini Colpiscono Aeroporto di Rostov: Mosca Minaccia Risposta Decisa

attacco ucraino all’aeroporto militare di taganrog

Le forze armate ucraine hanno lanciato, in data 11 dicembre, un attacco mirato utilizzando sei missili Atacms contro un aeroporto militare russo situato a Taganrog, nella regione di Rostov. La notizia è stata riportata dal ministero della Difesa russo, il quale ha dichiarato che questo attacco non resterà senza conseguenze, promettendo di rispondere con “misure adeguate”. Di questi sei missili, due sono stati intercettati e gli altri quattro hanno deviato la propria traiettoria. L’attacco ha portato a danni significativi: due edifici colpiti e tre veicoli militari distrutti.

Successivamente, si è registrata una vittima tra il personale della base, causata dai frammenti dei missili distrutti. Il ministero della Difesa russo ha comunicato che “un attacco del genere, realizzato con armi occidentali di lungo raggio, non passerà inosservato”.

la russia e il possibile rilascio del missile oreshnik

Secondo informazioni trasmesse da fonti americane, si prevede che la Russia possa utilizzare un nuovo missile Oreshnik contro l’Ucraina nei prossimi giorni. Come riportato, “la Russia ha segnalato l’intenzione di lanciare un altro missile Oreshnik, attualmente in fase di test”. Il primo rilascio di un missile Oreshnik era avvenuto il mese scorso, colpendo una fabbrica militare a Dnipro, e gli Stati Uniti erano stati informati in anticipo tramite canali ufficiali di comunicazione tra i ministeri della Difesa.

  • Forze Armate Ucraine
  • Ministero della Difesa Russo
  • Personale militare a Taganrog
  • Fonte americana (Afp)