inchiesta sulla scomparsa di fiale virali in Australia
Si sta creando una situazione di grande preoccupazione in Australia riguardo alla scomparsa di fiale contenenti virus potenzialmente letali da un laboratorio. L’evento ha portato all’apertura di un’indagine ufficiale, resa nota dal ministro della Salute del Queensland, Tim Nicholls.
dettagli dell’incidente
Le fiale, ben 323 campioni, sono state dichiarate scomparse a causa di una grave violazione dei protocolli di biosicurezza avvenuta nel 2021, ma l’incidente è stato riportato alla ribalta solo nell’agosto del 2023. I campioni contenevano tre virus significativi: Hendra, Lyssavirus e Hantavirus.
rischi dei virus coinvolti
Il virus Hendra, scoperto negli anni ’90, ha causato molteplici infezioni mortali tra i cavalli e presenta un tasso di mortalità del 57% negli esseri umani, rappresentando una minaccia considerevole per la salute pubblica. Il ministro Nicholls ha chiarito che non ci sono prove che suggeriscano che il virus Hendra sia stato utilizzato come arma biologica.
indagine in corso
Attualmente, il laboratorio coinvolto non è stato in grado di determinare se i virus siano stati distrutti o se siano stati semplicemente spostati da un archivio sicuro, causando la loro perdita di tracciabilità. Per questo motivo, è stata intrapresa un’indagine approfondita per comprendere le circostanze della scomparsa e per identificare eventuali lagune nei protocolli di sicurezza che hanno impedito la scoperta di questa violazione per così tanto tempo.