Khamenei accusa Israele e USA: il piano segreto sulla Siria svelato?

  • Home
  • Internazionale
  • Esteri

Recenti sviluppi geopolitici hanno portato la Guida Suprema dell’Iran, Ali Khamenei, a esprimere accuse severe nei confronti di Israele e degli Stati Uniti, suggerendo che un Paese vicino alla Siria abbia avuto un ruolo nel recente cambiamento di regime. Questi commenti sono stati rilasciati nel contesto di un discorso che ha cercato di fare chiarezza sull’attuale situazione in Medio Oriente.

Data: 11 dicembre 2024

LETTURA: 3 minuti

Nel suo intervento, Khamenei ha affermato che Israele e gli Stati Uniti stanno orchestrando un piano complesso per destabilizzare la Siria, sostenendo che ci siano evidenze inconfutabili di questo coinvolgimento. Ha indicato come principale responsabile del complotto le potenze americane e il regime sionista, lasciando intendere che la Turchia abbia una partecipazione senza però nominarla direttamente.

Ribelli conquistano Deir Ezzor

Contemporaneamente, sul campo, i ribelli siriani hanno annunciato di aver preso il controllo della città di Deir Ezzor. Le forze curde, precedentemente attive nell’area, si sono ritirate, aprendo la strada ai combattenti arabi locali, che si sono uniti ai ribelli in seguito a un’offensiva iniziata il 27 novembre.

Premier al Bashir: “Garantiremo diritti di tutti, siriani ritornino”

Nell’ambito di una nuova leadership in Siria, Muhammad al Bashir ha dichiarato in un’intervista di avere piani per garantire i diritti di tutti i cittadini siriani. Ha evidenziato come la stabilità e la sicurezza saranno prioritarie nel lavoro del nuovo governo, mentre ha avvertito delle sfide economiche significative che l’amministrazione si trova ad affrontare, ereditando un debito elevato e una situazione disperata.

Al Bashir ha specificato che il suo governo si impegnerà a far tornare i profughi siriani e a garantire un accesso equo ai servizi essenziali. Ha anche menzionato che la nuova Costituzione sarà chiarita durante il processo costituente.

Tra le principali personalità e comportamenti menzionati, si registrano:

  • Ali Khamenei – Guida Suprema dell’Iran
  • Muhammad al Bashir – Premier ad interim
  • Forze ribelli siriane
  • Forze curde ritiratesi da Deir Ezzor

Tag

Vedi anche